venerdì 31 dicembre 2010

AQUILOTTO CHE HA SBAGLIATO DIREZIONE!

PAOLOOOOOOOOOOOOOO MA VANNO TUTTI AL PICCOLO TU DOVE SEI DIRETTO?
CAMBIA DIREZIONE CHE CI INCONTRIAMO TUTTI SU A LATHUILE DOMENICA.................

martedì 28 dicembre 2010

TRIKS: Unione di due zaini Ozone.

A seguito del positivo riscontro avuto in occasione dell'ultima uscita al PiccoloSB riporto qualche indicazione su come unire due zaini ozone serie 2010 ( quelli precedenti non so ma si puo provare).
Le foto parlano più delle parole...

Si devono incrociare le cinghie di regolazione del volume della sacca. Vanno allungate quasi al massimo e agganciate. Parte superiore: zaino sotto (schiena) lato sx con zaino sopra lato dx e viceversa ( verde e rosso).
Fare lo stesso per la parte inferiore.
Fare passare gli spallacci come indicato e unirli con le chiusure pettorali .
Chiudere il supporto lombare dello zaino sopra in modo da unire i due zaini ( ultima foto).

In questo modo si possono portare 3 vele comodamente ( 6,9,12) unica accortezza è che vanno ben ripiegate per farcele stare a fine giornata. La sciata è abbastanza stabile ovviamnete è da tener presente che con vele bagnate si scende con circa 20 kg sulle spalle...
Buon rompicapo.

lunedì 27 dicembre 2010

27/12/2010 Snowkite al "Piccolo".

Per la serie quando vuoi andare sul sicuro...

Avevamo ancora da smaltire la cippa lunare presa a Vetan, e il Piccolo si è dimostrato generoso con noi. Contro le previsioni che davano venti in rotazione, già dal mattino è entrato un bel SSO dalla Francia (il mio preferito).
All'inizio sui 7/8 nodi, poi dopo un buco di pochi minuti si è alzato a 10, poi 12, poi 15, fino a 18 nodi di media.
Una favola, sul colle la neve era leggermente ventata ma perfettamente sciabile. Giò speed 15, Paolo M3 12, Davide Gin E 12, Antonio Montana 9,5. Giò più che sciare planava a pochi Cm da terra e al minimo movimento della barra volava... Io col Manta ho finalmente trovato quel feeling che da tempo cercavo, mi ha portato tutto il giorno anche con 18 nodi. Grazie a questa magnifica vela ho iniziato a fare dei veri salti... na figata. Antonio col suo trattore si è fatto lo spot in largo e in lungo, c'è stato un bellissimo momento quando l'ho chiamato a seguirmi fin giù sul pianoro. Lì era tutta farina vergine, nell'attraversare quei piani si provavano delle sensazioni stupende. Certo non sono mancati i momenti di adrenalina quando prima io ho "saltato" la sede della strada in un punto dove la neve aveva fatto un muro di un paio di metri... rovinoso! Poi Antonio è pure lui sparito dentro uno di quei buchi che la neve fa sul piano, vedevo il kite ma non lui...
Ma l'evento piu significativo è stato che finalmente Davide è riuscito a fare SNOWKITE! Adesso è uno dei nostri. Bravo , alla fine chi l'ha dura la vince!
Qualche dato: Percorsi 40 Km in 4 ore. Velocità massima raggiunta 42.2 Km/h.
Della giornata non abbiamo che poche foto, infatti come sempre la scimmia ha preso il sopravvento.
Grazie a tutti per la bella giornata che per quanto mi riguarda è stata la migliore di sempre.


giovedì 23 dicembre 2010

VI FACCIO GLI AUGURI

UN AUGURIO SINCERO PER BUON NATALE A VOI E FAMIGLIA E LANCIO UN APPUNTAMENTO PER SANTO STEFANO
LA FAMIGLIA DEGLI AQUILOTTI FESTEGGIA IL NATALE AL PICCOLO?

mercoledì 22 dicembre 2010

DOMENICA 19 DICEMBRE











Domenica sono salito al Piccolo con Edy che vista la situazione meteo ha deciso di non salire, per cui sono salito su con Gianni e suo figlio. La giornata non è stata entusiasmante causa visibilità scarsa, a girare veniva il mal di mare.
Un saluto a tutti e buone feste
ci sentiamo dopo natale per organizzare un uscita tutti insieme a presto

giovedì 16 dicembre 2010

L’AQUILA STA NIDIFICANDO

Lo scorso week-end sono risalito al Piccolo il mio Home spot , con Edy e un mio collega un neofita della disciplina, al quale ho insegnato i primi rudimenti. La giornata di sabato si può definire spettacolare, il vento non è mai mancato, la sua velocità garantiva di girare liberamente in tutto lo spot , per cui io ed Edy ci siamo spinti verso la Francia. Domenica la giornata si presentava con le stesse caratteristiche di Sabato, ma il vento è stato meno magnanimo con noi, la mattina fino verso le 12 era scarso poi si alzato con intensità più forte di quella di sabato, risalivo i pendi senza nemmeno muovere l’ala .Infatti Edy vista l’intensità del vento si messo a girare con la nuova frenzy 7, si sentiva più sicuro. Verso le 14.30 il vento a incominciato ad essere irregolare, le raffiche erano veramente vivaci , e ingestibili per le mie capacità, dunque per non correre rischio ho tirato il freno e messo giù immediatamente l’ala. A questo punto viste le condizioni del vento che passava da una condizione di scarso vento ad una di eccessivo vento , abbiamo deciso di ritornare a casa, tanto eravamo soddisfatti delle due giornate passate al piccolo.
Ringrazio Gianluca per le foto scattate sabato .
















lunedì 13 dicembre 2010

Giro esplorativo alle Tre Montagnette ( Monte Falò)

Sarà stato il Fine settimana tranquillo, oppure le telefonate di Benny al PiccoloSB, che oggi la scimmia si è svegliata in forma. A metà mattinata guardavo dall'ufficio verso il Mottarone e mi è venuto in mente un post dove si parlava del Monte Falò. Detto fatto, in pausa pranzo ho preso la macchina e sono andato su a dare un'occhiata. Lasciata l'auto in un piccolo piazzale mi sono incamminato e in 20 minuti ( di buon passo) ero sul posto. Ecco cosa si è mostrato innanzi a me:
Veduta dall'auto
Ai piedi del monte

Lato Ovest

"Campetto" lato Sud

Campetto lato Sud

Vetta e colle

Pendio Sud

Lato Nord

Sud Est

Cresta sommitale/colle

Dalla cresta verso Nord

Secondo colletto e cima

Lato Sud visto dalla cima Est

Parte bassa lato Sud

Pendio Nord
Sotto non c'era vento ma arrivato sul monte ho trovato un NNEst sui 10/15 nodi, l'esposizione è possibile su 360°  ma i venti migliori dovrebbero essere il Sud e il Nord.
Vi sono almeno 3 zone pianeggianti : il "campetto" e i due colli sommitali che avranno una larghezza di circa 50m. Occhio e croce si potrebbe girare in 6 kite senza darsi eccessivamente fastidio.
Il fondo presenta in alcune zone delle irregolarità ma non dovrebbe essere impossibile girare anche in MTB, nel caso il Leash è quasi d'obbligo, o al primo volo la tavola va al Lago.
Che dire... aspettiamo stà neve e alla prima occasione facciamo un tentativo, il posto ripaga i 30 minuti di avvicinamento dalla macchiana. Il panorama è mozzafiato.

domenica 12 dicembre 2010

SVetan colpisce ancora. Report di Giovedi 9/12.

Mentre salivamo già cresceva la convinzione che sarebbe stata una grande giornata, il cielo sereno, il vento fin dal fondo valle. Vedevamo il Piccolo S. Bernardo tutto coperto dal maltempo e pensavamo che le previsioni questa volta ci avevano preso. Al nostro arrivo sul campetto abbiamo trovato una neve crostosa non portante ( il peggio che si può trovare) ma il vento sui 15/20 nodi da NW ci faceva pensare ad altro. Ci siamo lanciati subito allo conquista dello spot con vele da 6/7/10 metri... ma tutto è durato per mezz'ora, poi ... il nulla!!
Vento ovunque: in valle, al piccolo, sui rilievi, in pianura... lì solo sole e per fortuna ottima compagnia. Vetan, contro ogni previsione ha colpito duro. Evito altri pietosi dettagli.
Ci rifaremo alla prossima è stato comunque un piacere fare la conoscenza di nuovi amici: sunriseone e aero.

PS: Gianni questa volta avevi proprio ragione.

Qualche foto della giornata.