News

;-)

domenica 11 settembre 2011

Colico 10 settmbre 2011



Ieri in compagnia di Paolo e Max abbiamo fatto giornatona a Colico, per me è la seconda volta che ci vado e devo dire che ne sono soddisfatto. Considerazioni e paragoni rispetto ad Savine le lac, vento molto regolare e sufficientemente potente per non scarocciare mai, cosa negativa numerosi Kiter, anche se quando se fuori con la vela questo non è più un problema solo alla partenza e all'arrivo trovare spazio non è facile. Viaggiando di Sabato al ritorno non c'è traffico io in 3 ore ero a casa.
Alcune osservazioni di carattere personale Paolo mi ha fatto provare la sua attrezzatura vela e tavola , la vela è uno spettacolo in quelle condizioni aveva una potenza invidiabile l'unica cosa negativa rispetto al pump è la sia lentezza ci devi fare la mano ma ogni volta che cambi mura se non sei veloce finisci col culo in acqua , cmq rimane una signora vela .
Invece la tavola mi ha deluso forse perchè essendo abituato con tavole piccole ho notato che questa di dimensioni importanti è molto ma molto più faticosa , infatti dopo 3 bordi avevo già male alle gambe e durante la planata i muscoli erano sempre in tensione e questo non mi permetteva di farmela godere a pieno. Forse avevo gli stap troppo larghi e per non perdere la tavola facevo veramente fatica , da riprovare , ma per il momento preferisco la tavola più piccola e la vela più grossa.
Aneddoto del Grande Paolo: alle 15.00 circa il buon Paolo scalpitava come un puledro e ogni 2 minuti mi diceva di verificare con il manometro l'intensità del vento arrivato a 9 nodi non l'ho tenevamo più per cui a deciso di partire ed entrare in acqua. In quel momento cerano una 50 di pump parcheggiati sulla spiaggia con relativi proprietari , che osservavano in maniera perplessa il mio Amico . Alzata l'ala e messa la tavola Paolo prova a partire ma al primo tentativo non riesce a decollare , a questo punto dalla spiaggia iniziano a partire i primi sfotto , ma prima che questi smettono di ridere Paolo parte e incomincia a bolinare e in pochi istanti raggiunge la Boa rossa dove si stava svolgendo una regata (ma questa è un altra storia che un giorno vi racconterò). Dalla spiaggia calo un gelido silenzio e alcuni Kiter decidono di provare anche l'oro ad uscire visto che c'è riuscito lui con quella vela per noi deve essere una fesseria. Non vi dico cosa è successo nessun kite è decollato ma neppure stavano su continuavano a cadere come uccelli colpiti con un fucile.
Bravo Paolo hai umiliato tutti
PS: Se prendi una tavola più piccola non ti ferma più nessuno nei salti quelli che facevi ieri con quell'attrezzatura erano veramente notevoli.
BENNY.

Parte seconda
(By Walse)

Innanzi tutto Grazie Benny, troppo buono.
Per me era la prima volta in quei di Colico, non nascondo che avevo qualche timore reverenziale, Ué! Uscire con speed nel regno del Pump!!  E poi non è che il mio 15 fosse la vela piu grossa! lì c'erano parcheggiati dei mastodonti da 16, 17m con tanto di tavole Race. Ad un certo punto non ce la facevo più, ho montato a ridosso del torrente e attendevo che il vento entrasse. Come Benny ha pronunciato la parola "Nove" sono andato a massa e mi sono buttato. La prima picchiata si è spenta in affondo dopo pochi metri, Max che gridava : " parti dalla punta! Parti dalla punta! " E io pensavo ma quale punta? Quando ho sentito il ghiaione a 20 cm sotto il fondo schiena ho intuito il senso di ciò che voleva dire:  lì dove ero non c'era lo spazio per lascare in partenza. Ho picchiato di nuovo ma questa volta il magico speed mi ha dato tutti i cavalli di cui avevo bisogno e addio spiaggia... Bolina secca e lago tutto mio. Dopo un bel pò ho visto alcuni che giravano dalla spiaggia  verso la baia a nord ( Quella degli incapaci ) e tra me pesavo : ma vuoi vedere che con questo vento la è meglio visto che ci girano tutti. Dopo ho capito il perchè. Hé,hé!!
Sono rientrato e ho passato a Benny l'attrezzatura pensando che il vento non si sarebbe più alzato, e anche lui Magico verso il centro del lago fin oltre le BOE
Invece pochi minuti dopo sono entrati 12 nodi di media  e il MONDO è entrato nel lago. Noi tre sempre sopra vento a tutti. Benny mi ha veramente stupito, saltella con la tavola e si mette in TOE Side ( credo si dica così) Salta che è uno spettacolo. Per me non ce la racconta giusta: là in Sicilia sarà andato a dormire attaccato al kite. Bravo! Max invece è una categoria oltre: salta sganciato: 180, 360 e roba varia. Bello da vedere.
Due moneti mitici. Il primo è stato quando mi sono incrociato con Max e ci siamo scambiati il 5!!
L'altro è stata l'invasione di campo!! E' sì! quelle belle BOE colorate che Io e Benny passavamo ( e di molto ) non erano lì per bellezza ma per DELIMITARE UNA REGATA DI BARCHE A VELA!! Se non ci hanno abbattuto a fucilate è solo perchè siamo veloci e poi ad un certo punto il saggio Max ci ha portato il lume della conoscenza.... ma che figur de mer...
E' stato magnifico surfare con il mio amico Benny a fianco, e senza fare casini!!
Il rientro è stato un cinema, al calare del vento tutti si sono ammassati verso la spiaggia , io mi son trovato in mezzo a stò casino, vele che ruotavano ad ogni cm!! Per fortuna mi son trovato un angolino ( Ssstt!! era quasi fuori dalla zona kite) dove far atterrare il mio aquiloncino ( qualche bagnante ha sussultato ma tutto in grande sicurezza e con precisione). Max e Benny più saggiamente hanno atteso che tutti collassassero a riva o in acqua e poi sono rientrati. Non c'era più un buco libero.
Ragazzi, non ero un fan di Colico ma grazie a voi mi son ricreduto!  Grazie della bella giornata e speriamo di ripetere. Max, quando vuoi sei dei nostri!

Alle prossime!




4 commenti:

  1. ma a che ora siete entrati? alle 17 dalla webcam di colico si vedeva acqua piatta e nulla sopra, manco un ws.

    vento molto regolare?!?!? a colico?!?!? non avrà mai superato i 12knt perchè di solito fa abbastanza cagare come vento, rafficato

    RispondiElimina
  2. bennnyyyyyy voglio vedere te che fai un 375,3 da sganciato i salti di paolo sono storia vecchia...................

    RispondiElimina
  3. IL mio report l'ho messo in coda a quello di Benny.
    Grande giornata! Prima parte low wind 9/10 nodi, seconda parte 12 nodi fino dopo le 17.00. POi sono sbucati due speed 19 o 21 dalla baia degli incapaci.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Quando e la prossima usita al Colico?
    Anchio vorrei andare.
    Per me Cremia e meglio rispetto al Colico (Cremia e piu vicino, piu vento (1-2 nodi in piu) e il vento arriva anche un mezzo ora prima).
    Il propitario al Cremia (Hotel Lumin) lui e un amico mio.
    Lui ha anche un gommone per il recupero quando bisogno.
    Solo al Cremia il spazio e un po piccolo per un Foil.
    (io uso di la quasi sempre pump 12m2)

    www.lumin.it

    RispondiElimina