News

;-)

domenica 31 ottobre 2010

Snowkite al Piccolo S. Bernardo, Sabato 30/10/210

Quella che fino all'ultimo minuto sembrava essere  una giornata incerta alla fine si è dimostrata una giornata Spettacolare. Finalmente SNOWKITE!! Presenti all'appelo Benny, Belva, ed il sottoscritto Walse.
Ma prima gli annedoti. Ore 7.30 puntuale ritrovo con Belva che reduce da un seratone ( che lui peraltro ha fermamete negato ) stava a malapena sveglio. Ore 8.30 casa Benny, facciamo in un  razzo caricando tutto sulla Kitemachine e ci lanciamo verso il Piccolo...ma ecco che a 8 km da Aosta arriva la chiamata dell' Ornella: "Benny hai lasciato la macchina in mezzo al passaggio e ti sei  portato via le chiavi".... Ritorno ad Aosta , consegna chiavi e rilancio verso il Piccolo. Ore 9.30 siamo sullo spot, difronte a noi una fantastica visione spazza via in un attimo tutti i dubbi della sera precedente: 15cm di neve compatta ( un pò crosta gelata) e vento da ovest sui 16/18 nodi.
All'inizio Walse Frenzy 9m, Benny Frenzy 7.5, Belva Access 8, e via!
La neve dura e segnata  rendeva difficile  la progressione, col mio Frenzy raggiungevo velocità troppo elevate, ero al limite quindi dopo aver fatto qualche bel bordo ho optato per il mio access 6. Con questo mi son fatto delle boline fantastiche poi mi sono sono lanciato verso la collina... si sa che per me l'essenza dello snowkite sta nel backcountry. Il vento contrario mi costrigeva a chiudere sempre di piu' la bolina ma poco alla volta driblando i vari ostacoli laciati scoperti dalla neve raggiungevo la sommità. Per me è stata una soddisfazione. Laggiu' vedevo Benny che col suo 7.5 staccava dei bellissimi salti e Belva, con mio grande stupore, sfoggiava dei numeri che non avrei pensato, Bravo davvero.
Piu' tardi altri amici Foillletti si sono aggiunti al coro, ricordo solo il nick di Climbkite che per la giornata si è guadagnato il titolo di foilletto volante!
Grazie a lui che si è messo a fare evoluzioni aeree col suo Manta2 12, ci siamo fatti coraggio e così Benny ha sfoderato il suo Manta3 10 ed io il mio Manta3 12 ( la belva volante). Ammetto di aver un po' strizzato all'inizio ma poi mi son reso conto che con 16 nodi lo tenevo meglio del frenzy!? Uno spettacolo, una potenza, peccato che si incazzi un pò nei buchi d'aria. Ho provato a fare una strambata in volo , ma quando sta belva mi ha tirato su oltre le mie aspettative mi sono.... ok andiamoci piano!
Nota tecnica: Climb ed io ci siamo scambiati il Manta per qualche bordo, Manta2 piu' stabile e un po piu' lento, Manta3 meno stabile e un pò piu' reattivo e potente. Sono comunque due belle ali.
Verso la fine della giornata ero/eravamo a pezzi, stavo già piegando le vele quando Benny mi ha offerto un giro sul Manta3 10. Uno spettacolo , mi sono innamorato di questa vela, potente, stabile, veloce, "fedele". Era il tramonto, il sole che per tutta la giornata è stato nascosto si è fatto vedere per risaltare il momento. Ero troppo preso, poi Benny mi ha detto:" perche non lo tiri a palla?", così ho fatto. Ma ho esagerato, la velocità sommata al fondo instabile e al torrente che formava una buca mi hanno castigato. Ho tentato il salto ma il fondo ha ceduto e sono caduto. Attendevo da un momento all'altro di essere trascinato via dalla vela fuori controllo quando...Lei, fedele compagna, è rimasta li a bordo finestra ad attendere nuove disposizioni. Mi ha stregato!
Dopo questo numero avevo appena la forza di camminare e così assieme ai compagni aquilotti abbiamo raccolto tutto e siamo rientrati. Incredibile, 8 ore di Snowkite, per me che sono ancora all'inizi è stata la migliore uscita di sempre.
Alla prossima.

1 commento:

  1. sei sempre aquilot's reporter paolo!
    benny hai visto che foto, hai misurato l'altezza del salto? sarai almeno un metro, e che ti ho preso in anticipo poi ricordo che sei salito ancora......manca solo gio che si rifarà domani ciao a tutti alla prossima aquilotti
    P.S: AVREI MESSO UN SOTTOTITOLO DEL TIPO:"IL GIORNO DEGLI UOMINI VOLANTI!"

    RispondiElimina