lunedì 18 luglio 2011

Fine settimana in paradiso.



Questo fine settimana ho accompagnato la mia famiglia in Sicilia per le vacanze estive. Quindi ho colto l'occasione e sabato 16 luglio ho fatto l'uscita di kite a Mazaranello spot di capo feto. Questa è stata la più bella uscita in acqua in assoluto. Sono stato molto fortunato vento perfetto per la mia 9 mt e compagnia strepitosa , sullo spot ho incontrato Kiterman e Kiterwoman che mia hanno dato un supporto psicologico fondamentale di sicurezza abbiamo fatto circa 4,5 mezza di kite io sono entrato alle 14 e sono uscito dall'acqua alle 19 (in questo arco di tempo ho fatto una pausa di circa 30 minuti). Sono rimasto molto impressionato della bravura di Kiterman e Kiterwoman che con la tavola non dovrebbero avere familiarità invece tra me e loro c'era un abisso.

Purtroppo io non sono bravo come Paolo a fare i report voglio solo dire che per me è stata una bellissima giornata dalle emozioni molto forti volevo dividere con voi questo mio bel momento appena Giuseppe mi invierà le foto le metterò.

Una saluto anche a Giovanni un Local veramente ospitale che mi ha aiutato ad alzare l'ala.

PS: aspettiamo il report delle vacanze di Kiterman lui sarà più obbiettivo di me io sono innamorato di questo spot per cui non sono attendibile.

Allego due foto le altre le potete vedere su foillia:


domenica 17 luglio 2011

Moncenisio 2011: lo spirito del foil.

Alla fine abbiamo deciso che Sabato saremmo saliti al raduno del  Moncenisio nonostante le previsioni fossero incerte.
Alla mattina le webcam e il satellite mostravano una situazione accettabile, qundi  Belva ed io ci siamo buttati , “ mal che vada faremo qualche nuova conoscenza e passeremo una piacevole giornata” , abbiamo pensato.
Arrivati sul posto verso le 12.00 non c’era nessuno! Un termico da sud muoveva la superficie del lago, il sole spaziava tra qualche nuvola. Poi è sbucato fuori Filippo ( fxfx84) che prima di noi era sceso a testare le condizioni dello spot.
Il tempo di sparare 4 cavolate e di cambiarci che eravamo pronti in spiaggia per tentare la planata. 

Abbiamo ricontrollato il castello briglie dello speed  che la sera prima avevo smontato per fare una riparazione e poi sù, in aria! Ma stò vento a tratti tirava e un pò mollava direi un’altalena tra i 6 e gli 8 nodi, con qualche punta sui 10. Che famo?

Ho provato a sentire la temperatura dell’acqua:” esti cazz…”

Finalmente sono arrivati anche altri Pitu, Woncy, Karin, & team , in quel momento ho deciso di tentare, sapevo dentro di me che sarebbe finita a mollo ma che stavamo a fare li se no?

E via! Parto,  non tira, affondo… riparto, affondo...

Riparto, plano, muovo l’ala fin che posso, inizia il bordo, farò si e no 100m poi il vento cala la vela sfinestra e inizia a scendere sull’acqua. Si gira naso in giù… Subito tento un rilancio in back…niente, manco cerca di alzarsi. E' la fine, la vela si bagna il vento va sotto i minimi non c’è speranza. L’acqua è fredda, sul corpo non avverto disagio ma le mani che sono nude sentono un leggero dolore poi perdono sensibilità. Nuoto, nuoto e nuoto. Ormai sono forte ed allenato così in circa 20 minuti arrivo a riva.
Per Belva non ci sono speranze di poter nemmeno provare il suo Nova: non stà su! Vedo invece Pitu che armato di tavola RACE e di PL 19 bordeggia al limite della sopravvivenza, grandioso!! ma impossibile non scarrocciare.

FX anche lui dotato di PL si lancia in ripetuti tentativi che sono una serie dopo l’altra di partenze planate e affondi…  Alla vista di queste gesta eroiche non so trattenermi dal riprovare ( masochista?) e come na bava di vento si alza, riparto per un altro bordo.
 L’uscita va bene la vela ingaggia, plano di nuovo verso il centro del lago poi memore del primo incidente inverto le mura per tornare a riva e qui mi sono fatto un tira e molla, stile bustina del thè puciata nell’acqua della tazza, fino alla riva.  Mega scarroccio!


Va bene così, già si contano i danni ...omiss… decidiamo tutti di andare al piccolo Moncenisio a Scariolare.


Il posto già lo conoscevo è bellissimo, lì il vento si stende un poco. Anche Magnus si è aggiunto, in tempo zero diamo una gonfiata alle gomme e il branco si butta affamato sulla distesa erbosa vicino al rifugio. Alzo la mia Frenzy 9 , subito torna il feeling con questa vela, un po’ meno con la tavola… Il terreno non è dei migliori molte buche e qualche tana, vento basso… si va con fatica ma si gira. Intorno ci sono marmotte ovunque, non ne ho mai viste così tante!

Belva con il suo Nova ha lottato contro le leggi della fisica per farlo volare ed è riuscito in una impresa che ha dell’impossibile.  Non sentivo gli altri ma penso che pure loro stessero trovando  qualche difficoltà. Poi è arrivata anche la pioggia ma noi avanti, avanti, finchè il vento è calato e l’acqua è aumentata. Non ci è rimasto che tirare su tutto ma intanto erano già le 18.00…

 Quello che rimarrà di più di questa giornata (oltre alla nuotata artica) sarà comunque la perseveranza di belva e la simpatia e disponibilità che abbiamo trovato in tutti gli altri. Per mè tutto questo è il vero spirito Foil, è kite: uno sport meraviglioso che unisce persone diverse rendendole un’ unico branco.
Alla prossima.

sabato 16 luglio 2011

ISPRA GIOVEDI SCORSO GRANDEEEEEE

Non mi dilungo troppo nel descrivere una giornata, ops mattinata che per alcuni Aquilotti è stata veramente grande, dico alcuni perchè io, n onostante mi sia piaciuto molto non sono riuscito ad uscire al largo come hanno fatto i due campioni GIO , WALSEe STEU, ma comunque, torno al report, entrata in acqua alle 7,30 del mattino, temperatura sia dell'acqua che dell'ambiente sopportabili, vento side on 8/12 knt subito, da subito si vedeva promettente la giornata per i foil;
per primo l'olandese JAN che sarebbe un onore avere tra gli aquilotti, ed al seguito walse gio e steu sono entrati di bolina vero belgirate, dall'altra parte del lago,e ci hanno dato dentro per due ore buone.
Ad un certo punto della session, a walse si apre la sicura ed il kite sventa contro un promontorio, il provvidenziale rimorchio di Jan gli evita una nuotata abbastanza impegnativa;
per concludere devo dire che lo spot mi è piaciuto e ci tornerò sicuramente sperendo di incontare la stessa simpatia dei compagni di ventura per le foto chiedete a walse

--------------------------------------------------------

Bel Report Belva!!
Ma di campioni c'è nè uno solo... di nuoto d'altura!
Grazie a Jan, Steuu, e a tutti gli altri Aquilotti presenti.

  

Aggiornato da Walse il 17/07/2011

venerdì 8 luglio 2011

Ragazzi!

Settimana ci saranno aquilotti al Moncenisio!!

Io ci saro', il posto e' bellissimo, lo compagnia dovrebbe essere buona... se venite ditelo che prenotiamo!!
Ciao!

Daubensee kitsurfing. Si, può, fare.

Segnalo questi due video promo dello spot Daubensee sopra Leukerbad (CH). Ci avevo già fatto più di un pensiero ma ora so che SI...PUO'...FAREEE!! Magari ci vediamo lì per Agosto quando la temperatura dell'acqua è un pò più accettabile?
 

 

Problema con il forum

paolo mi registro, entro, posso postare, ma non mi fa fare, commenti al post, che sta succedendo?

Video promo di La Thuile.


Aquilotti&foilletti in action! E' bello rivedere qui momenti passati al Piccolo...