News

;-)

lunedì 12 settembre 2011

Fofollofest - il report

Alla fine eravamo in 4! non vi dico in macchina come si stava comodi! partiamo da Novara dopo cena, siamo arrivati al lido degli estensi all'una e mezza di notte... (pazzi!)
appena arrivati ci accolgono delle zanzare grosse come elicotteri ed un umidità da foresta pluviale, montiamo le tende e ci addormentiamo. A dir la verità faceva troppo caldo ed io ho dormito solo un paio d'ore dalle 4 alle 6, mi sono goduto però una stupenda alba con il sole che è sorto dal mare!
Il giorno dopo filiamo subito in spiaggia, tutto faceva presagire una giornata di cippa totale, un caldo micidiale ed un sole da equatore, finalmente dopo le ore 15 si alza un filo di vento (vento? 8-10 nodi ahahah), e tutti i fofolli si buttano in acqua con le armi pesanti : 21m e race. Andavano solo loro!
Unici du pump in acqua un edge con 65m di cavi, si si avete letto bene 65m, ed un altro 17m con tavola race e davvero molto manico.
Ad un certo punto mi sono rotto di guardare ed ho alzato la mia 13m (ma non avevo speranza), mi sono buttato in acqua ed ho cominciato il bodydrag per allontanarmi da riva, non so perchè (forse perchè ero un pump nel regno dei foil???) mi affianca il gommone della capitaneria e mi intima di uscire dalle boe dei 300m prima di partire....la mia 13 però era davvero troppo scarica e non riusco bolinare bene neanche in bodydrag...risultato? 20 minuti di bodydrag con la capitaneria alle costole. Mi è anche caduta l'ala ma sono riusito a rilanciarla in reverse con la tavola ai piedi (ripartono anche i pump con 8 nodi!!!chi ha orecchie per intendere intenda...)
Stufo allora sono tornato a riva dove ho provato a mettere giu l'ala da solo, chiaramente facendola rotolare in centro finestra ma avendo tirato la sicura immediatamente non è successo nulla.
Ad un certo punto molto getilmente kiteman mi ha proposto di fare un giro con la sua 21m, non me lo sono fatto dire 2 volte e mi sono sparato un oretta in acqua col bestione! Ho girato sempre fuori dalle boe, Molto bello! Non capisco però perchè molti si ostinavano a girare, partire, strambare sotto costa vicino ai bagnanti...ma perchè??!!
La sera mega grigliatone di tutto rispetto e due bottiglie di rosso sono state la degna conclusione della giornata!
Il giorno dopo sembrava che il vento stesse per entrare meglio che il giorno prima, i 21 per un oretta sono andati a stecca, poi però il nulla più totale!
In conclusione davvero un bel week end...certo non è il posto ideale per fare kite, però non è andata male!

PS
Ho visto che siete andati a Colicaz....male male senza di me? dai che fino ad ottobre inoltrato la breva spinge!!!!
Un saluto a tutti gli aquilotti!

7 commenti:

  1. Caro Raf non ti resta che prendere un 19 così le giornate di cippa caleranno drasticamente. Comunque quando si partecipa a raduni come questo, con date prestabilite da tempo, è abbastanza normale mettere in conto la cippa: il vento non guarda i nostri calendari! Va detto però che le motivazioni per stare in allegria si trovano anche nel piacere della compagnia. Alla fine sono sicuro che ti resterà il ricordo di una piacevole avventura, le occasioni per surfare non mancheranno.
    Grazie del report e aspetto di sentirti presto, nuovi progetti stanno nascendo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Raf , non ti preoccupare sto organizzando un uscita con lift a Colico o altro lido da definire per il 24 o 25 setembre con un nuovo aquilotto l’ amico Simo che sta incominciando a planare(da verificare condizioni meteo).
    Spero che sarai uno dei nostri qui non ti servirà un vela grande, e noi poveri pumparoli potremo girare tranquillamente.

    RispondiElimina
  3. Grande Benny!!!!!Spero davvero di poter essere dei vostri!
    la accettate una provocazione che mi è frullata per la capa? "ma non è che questi Foilfest vengono organizzati apposta nei luoghi di cippolandia?"
    ahahah...è solo una provocazione...però....

    RispondiElimina
  4. Secondo me vengono organizzati in spot dove il vento non è mai forte diciamo in luoghi idonei solamente ai foil per fare vedere la loro supremazia sui Pump, questo comporta un maggior rischio di prendere cippa.
    Anche la mia è una provocazione , ricordatevi che utilizzo anch’io i foil su neve e terra (e non li cambierei con nessun pump) ma sull’acqua e in condizioni di buon vento diciamo 18 nodi preferisco il mio mitico pump 9 metri .
    Il foil è sicuramente superiore a tutti i pump in condizioni di poco vento .

    RispondiElimina
  5. Pronti via per il 24 o 25 settembre!!!
    Spero di essere già attrezzato per l'uscita!
    In ogni caso per quest'inverno ho acquistato un manta 10!
    Benny mi diceva... vedrai una volta provato il kite diventa come una malattia... in effetti aveva ragione!
    Grazie Benny per avermi fatto scoprire uno sport spettacolare!!!

    RispondiElimina
  6. Dai RAF, adesso tu devi avere un Speed 3.
    Cosi possiamo usire al Ispra.

    Sentito dall Vincenzo oggi mattina era 12 nodi.

    RispondiElimina
  7. si Jan mi sono già attivato per un 19m dlx...ma....ma....ma quanto.....zzzzo costano!!!!
    io sono solo un povero studente squattrinato!

    RispondiElimina