News

;-)

martedì 10 aprile 2012

Pasqua ad Albenga.

Per le vacanze di Pasqua quast'anno si è scelto in base al meteo ed ai Km. La destinazione prescelta è stata Albenga ottimo per la famiglia e ottimo per il kite.
Sabato mattina è entrato fortissimo il Libeccio, verso le 12.00 ho avuto il via libera ;-) e mi sono fiondato in spiaggia armato di pompa e 9m ( la più piccola che avevo). Ci saranno stati 25/30 nodi, mi è bastato poco per rendermi conto che la situazione era da delirio: cavi ingarbugliati ovunque, vele impazzite, vele che sfuggivano di mano ( una mi è arrivata in testa), kite squarciati. Ho provato a farmi alzare la vela ma visto che chi aveva la sette stava rientrando per passare alla cinque ho preferito desistere e aspettare condizioni più adatte alla mia attrezzatura.




Il giorno seguente ho fatto la conoscenza di Gigi ( Lao Hu) con il quale mi ero messo in contatto via foilforum. Aveva in bella mostra uno speed 3 15, un Matrix 15, e un kitech 9, tutte per essere provate. Il vento annunciato da nord est era latitante così che con le famiglie abbiamo fatto un piccolo picnic a base di focaccia sulla spiaggia.
Poi inatteso, nel primo pomeriggio è entrato il temico sugli 8/10 nodi da sud ovest, tanto è bastato per entrare armati di speed 3 19 e Matrix 15. Sono partito per primo, a riva il vento era un pò incerto, con la radical M ci ho messo un pò per trovare il giusto assetto poi quando ho iniziato a bolinare bene ho fatto un bordo più lungo verso il largo e Tac! Perdo per un attimo l'equilibrio, ingavono la tavola e sono in acqua. Niente di che, controllo perfettamente la vela inizio la manovra di recupero della tavola ma ... non la vedo più!! Senza lenti e senza occhiali la perdo di vista. Sarebbe tornata a riva ma quando???  Decido allora di chiamare in rinforzo qualcuno con gli occhi buoni. Mega bordo bolinando in body drug fino a riva!!!!
Gigi che nel frattempo aveva provaro ad uscire con il Matrix e il surfino era molto scarico al punto di rientrare a riva. Gli spiego l'accaduto e gli passo la mia vela, lui generosamente si butta alla ricerca della tavola. Con lo speddone e il surfino è bello in piena ma lui è di una cilindrata in più. In un attimo raggiunge la tavola, si stende sul surfino e blocca a se la mia twin tip. Con una tecnica singolare torna  riva riuscendo a bolinare.
Si è meritato un bel grazie e un giro con il 19 e la tavola appena recuperata, in questo modo ha anche lui goduto di questo poco vento.
Non dura molto che il termico si guasta e ciò che rimane ci consente solo di giocare a riva con il Matrix... e qui sta scattando qualcosa nella mia zucca....

Alla sera usciamo a cena con le famiglie e ci concediamo una bella pizzata con fritto di pesce. I bimbi sono i protagonisti della serata.

La giornata di lunedi ci ha accolto con un tempo lugubre e umido. Vento zero. Altra passeggiata focaccia e aperitivo al baretto dei surfisti.

Nel primo pomeriggio ci siamo salutati e con molta rassegnazione ci siamo spararti 4 ore di viaggio ( al netto delle soste) per fare 250 Km fino a casa, che dire... la solita liguria.

E' stata una piacevole vacanza, arricchita più dalla conoscenza fatta con Gigi e la sua Famiglia che dal kite che ho fatto. Sempre più mi convinco che noi foillari in fondo siamo tutti molto simili, nonostante le differnze che la vita ci cuce addosso abbiamo un comun denominatore, basta frequentarsi per un poco che sembra in realtà di conoscersi da sempre!
Ciao Gg, ci si ritrova sulle vie del vento!

3 commenti:

  1. Grande Walse ,be comunque ti sei divertito e l'importante e esserci e non demordere .
    Noi casalinghi che eravamo a casa aspettando il mar rosso e passando la Pasqua al nostro spot di Ispra, ci siamo divertiti con un nord da 14 a 25 nodi anche se rafficato, va be prima o poi condivideremo qualche uscita in sieme e magari una grigliata da me, e con il gruppo di aquilotti ciao alla prssima.

    RispondiElimina
  2. Ieri ho sentito Max mi ha confermato che Venerdì si girava con la 7 e Sabato addirittura ha girato con la 5.5 . Lui era ad Andorra dove vi confermo che quest'estate Sapo farà il servizio con la barca costo 20. Mi sa che ho fatto bene ad acquistare la 6 anche se per ora non ho bagnato nemmeno le caviglie. ci si vede presto . Buon vento a tutti.

    RispondiElimina
  3. io sabato ero ad andora....sembrava l'inferno!

    RispondiElimina