News

;-)

domenica 20 maggio 2012

Delirio a Bordighera!


Ieri mi metto in macchina e parto alla volta dell'estremo ponente ligure...
Previsti 20 nodi con raffiche sui 24-25 nodi.
A metà strada sento l'aquilotto Benny che si trova già ad Arma di Taggia ma mi da brutte notizie: niente vento. Allora faccio un giro di telefonate e dei miei amici WS mi dicono che a Bordighera ci sono già 20 nodi...Benny si va li !
Arriviamo a Bordighera ed in spiaggia effettivamente il vento sembra sulla ventina, ma al largo il Mare è bianco ed il vento sembra molto più forte  : think :
Non so se montare la 9 o la 7, alla fine decido per la piccola (il discorso è sempre quello meglio essere un po' sottoinvelati e stare tranquilli piuttosto che trovarsi impiccati e rischiare
SOTTOINVELATI?
In men che non si dica il vento sale ben oltre i 30 , in spiaggia è il caos: il vento in spiaggia raffica a dir poco, a bordo finestra i kite non si gonfiano allora bisogna lanciare a mezza finestra scaricando subito la barra per non volare in avanti, a rientrare bigna abbassare dall'acqua mentre non si tocca ed immancabilmente a 3m da terra i kite cadono rischiando di riparti a mille, o se lo si fa prendere da uno bravo o se non si rischia davvero.
Alzo la mia 7m facendomi tenere per il trapezio, il kite sembra una mosca che sbatte le ali, io fatico a tenere i piedi a terra (e meno male che mi facevo tenere! mi fiondo in acqua senza esitare nemmeno un millesimo di secondo di spiagia tenedo l'ala sempre bassa. Infilo tavola e parto... Faccio 4 bordi...4 ma il vento fa schifo, fortissimo, rafficatissimo, io ho solo la radical L ed è troppo grossa per oppormi bene a quelle raffiche micidiali, il kite all'inizio è troppo depotenziato e mi accorgo che essendo le back troppo lasche non riesco a controllarlo bene allora lo potenzio un po' ma mi sembra di volare... niente decido che non fa per me esco subito! Nel frattempo in spiaggia è il delirio, ho visto la gente davvero rischiare di farsi male, litigi tra kite e WS, litigi tra kite e kite...insomma un bordello!
Dopo 15 minuti in acqua sono rimasti solo 4 kite, gente davvero con pelo e manico (il più bravo ha dato spettacolo con un Airush razor C ite 5m e surfino! . I miei amici in WS era soprainvelati con la 77 litri e la 3.7...
Benny non se la sente neanche di provare, e fa bene! torna ad Arma dove il vento è un po' meno e meglio e si fa una bella uscita con la 6m  Io sono rimasto li ad aspettare che calasse un po' ma ha pompato oltre i 30  tutto il giorno...

PS: il trapezio di benny poi è rimasto a bordighera...benny come ci aggiustiamo per ridartelo?


2° PARTE (BENNY) Giornata epica in compagnia eccellente, diciamo subito che la giornata era molto impegnativa infatti come ha sottolineato Raffaele, a Bordighera non ho provato nemmeno ad alzare l'ala, quindi mi sono diretto ad Arma dove il vento era un po' meno forte. Ma soprattutto c'erano meno persone e la partenza era molto più semplice. Infatti in queste condizioni i momenti più pericolosi sono la partenza e l'arrivo .Mi sono salvato la giornata ho fatto 2 ore di kite bellissimo:non nascondo però che avevo un po' di timore:non sono mai uscito con condizioni così impegnative poi la mia fobia del mare non mi faceva stare tranquillo.Solo GRAZIE a Max che ha insistito dicendo che potevo girare tranquillamente, sono uscito anche se con qualche incertezza;inoltre posso dire che L'evo 6 è un ottima vela,l'ho controllata senza nessun problema. La mia mente continuava a fare brutti scherzi: superato quell'ostacolo mi sono divertito anche se non ho mai osato fare dei salti. Nota comica , verso le 18,30 io e max siamo rimasti in mezzo al mare senza vento abbiamo dovuto attraccare sulla spiaggia vicino a degli scogli: situazione pericolosa ma lo spirito Pump si è dimostrato alla sua altezza:dalla spiaggia sono partite un paio di persone che hanno fatto più di un km per venirci ad aiutare evitando così che le vele e noi rimanessimo in balia delle onde, grazie ancora a tutti. Per finire abbiamo bevuto una birra in compagnia ridendo e scherzando sulla fantastica giornata. UN GRAZIE PARTICOLARE A RAFFAELE PER IL RECUPERO DEL TRAPEZIO DIMENTICATO SULLA SPIAGGIA DI BORDIGHERA E A DAVIDE CHE MI HA PRESTATO IL SUO CON IL QUALE SONO IN DEBITO(SPERO DI SDEBITARMI IL PRIMA POSSIBILE) .

6 commenti:

  1. bel report raf, ho sentito benny per telefono stanotte, mentre tornava e mi ha raccontato la giornata da UOMINI VERI, bravi alla prossima vorrei esserci, speriamo che gli impegni di lavoro non mi trattengano

    RispondiElimina
  2. Grande Benny! Così si fa!
    Hai fatto la cosa giusta ad andare ad arma!
    Ps mandami il tuo indirizzo che ti spedisco il trapezio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao raffaele grazie per averci fatto sognare la vostra avventura e nonostante tutto il vento sia andato tutto bene .
      Giornata difficile ma alla fine e andato tutto nel verso giusto ed è quello che ci vuole.
      Ti aspetto con tutto il gruppo di Aquilotti Kiters e chi vuole venire domenica 3 giugno al Mon Bay Villa a Monvalle ISPRA per il raduno che faremo come inizio stagione.
      Passa parola, poi ti faccio sapere il programma, comunque le mogli o le fidanzate o......... devono portare il costume per la piscina sara per tutto il giorno a oltranza.
      Complimenti vincenzo il pirata volante.

      Elimina
  3. Ottimo ragazzi!!!
    Giornata con adrenalina a mille!!!
    Spero di finire presto il periodo di duro lavoro per potermi aggregare!!!

    RispondiElimina
  4. Vincenzo io e la mia famiglia parteciperemo sicuramente al raduno degli aquilotti.
    Al posto della spaghettata potremo fare una grigliata ci si organizza e ognuno porta qualcosa.

    RispondiElimina
  5. ok io porto gli spaghetti ;-) ahahahaha

    RispondiElimina