News

;-)

giovedì 16 agosto 2012

Daubensee (CH), Kitesurf a 2200 m.


Giovedi 9 agosto in compagnia di Jan siamo partiti da Leukerdad (CH) con l'idea di fare kitesurf sul lago Daubensee. Un local del posto,  Mr. Grichting era da tempo che provava lo spot al punto di farne un vero e proprio Spot promozionale, dal canto mio avevo gia fatto snowkite sul quel lago e l'idea che si potesse farci anche kitesuf mi prendeva troppo. Jan ha subito colto lo spirito ed insieme abbiamo tentato l'impresa. E' stato troppo bello vedere l'espressione del suo volto quando mi ha chiesto quanti kite avremmo trovato ed io gli ho risposto che probabilmente saremmo stati tra i primi ma in senso assoluto...

Giovedi le previsioni davano vento da nord , ottimo per lo spot, quindi senza strafare ci siamo recati alla funivia del Gemmi verso le 11.00 per salire ai 2300 metri del passo. Con le tavole da kite sotto il braccio, la gente ci guardava come dei marziani, qualcuno ci chiedeva a cosa servissero quegli strani arnesi...
Arrivati sul passo davanti a noi si è presentato il panorama del Daubensee battuto da un provvidenziale vento sui 10/12 nodi. La discesa verso il lago l'abbiamo fatta correndo, presi come eravamo dall'euforia. A metà della sponda in una spiaggetta erbosa abbiamo armato le nostre vele ed in un attimo ci siamo trovati a surfare quelle acque biancastre che nascevano direttamente dai ghiacciai soprastanti. La temperatura esterna era gradevole quella dell'acqua sopportabile con mute da 5mm, calzature e cappellino in neoprene obbligatori!!

Spettacolo! Mentre ci avvicinavamo alla sponda opposta la mente andava in confusione: acqua sotto i piedi, rocce e vette innanzi a noi. In breve tempo un pubblico si è radunato sulle sponde per vedere incuriositi questi strani parapendii che scivolavano sulle acque. Jan ha dato del suo meglio e sfruttando i 12 nodi rarefatti ( che sono appena sufficienti per girare a quella quota), ha fatto una serie di stacchi in oldstyle. Ho provato ad imitarlo ma il mio "piccolo" 19 e le scarse doti hanno prodotto qualche saltino ed molti tuffi spettacolari... Ho chiuso un 720 ;-)).

Abbiamo girato alla grande per circa un'ora e mezza, poi sapendo di dover fare ancora 30 minuti di salita a piedi con tutta l'attrezzatura si è deciso di rientrare pian piano alla funevia.

Che dire, giornata memorabile, una delle migliori di sempre, sicuramente la più singolare. Grazie a Jan mio generoso amico e compagno di avventura, non aggiungo altro per esprimere la mia ammirazione.
Ed un grazie a Mr Grichting che non siamo riusciti ad incontrare ma a cui va il merito di aver aperto la strada per questo "Unbekannter Spot" , Danke! See you next time.

Alle prossime.

Walse & Jan

(Testo di Walse, media di Jan)


IL VIDEO.


4 commenti:

  1. Ma dove è il blu cristalino della acqua?
    ma dove sono le spiagie di sabia bianca?
    ma dove è la figa a prendere sole?
    ma quanti gradi cerano in acqua?
    ma voi siete matti ;-)))))

    RispondiElimina
  2. grande Bruno!! condivido in pieno il tuo commente ;-))))))))
    Bravi comunque a crederci: ogni tanto la determinazione ripaga
    A

    RispondiElimina
  3. Voi li al fresco e noi qui a 38 gradi con acqua. Salata e spiaggia piena di ciotolli e 20 nodi divento , meglio li saluti a tutti vincenzo il Porata volante Luisa e Davide a Gilberto

    RispondiElimina