News

;-)

lunedì 20 giugno 2011

Lago Maggiore - Germignaga.

Fialmente vittoria!!!


Finalmente siamo riusciti ad uscire con Foil su lago Maggiore.  In realtà il sottoscritto era già uscito in quei di Cannobio ma l’ubicazione , la carenza di spazio, l’affollameneto  dei bagnanti nella stagione estiva non lo rendevano la soluzione definitiva. Le previ davano per domenica mattina vento da nord di Foen,  allora ecco che Sabato  appena il tempo di sentire Steuu e all’ultimo si fissa il ritrovo per le 6.30 a Ispra... 
Ma sul posto solo pace e quiete.

Increduli rimaniamo lì a guardare verso nord ma di vento niente. Non era possibile, controllo con il piccolo “Android “ le centraline della zona e vediamo che in realtà più a nord il vento c’è.  Sté propone allora Germignaga e in tempo zero siamo su.
Arriviamo su una bella spiaggetta a quell’ora deserta, proprio  in centro paese.


Solo qualche windsurfista che arma ci dice che ancora più a nord si fuggiva perché il vento era impossibile?!? Lì, Ore 7.30 circa Vento ON-side  sui 10 nodi in rinforzo.  Entro per primo con Speed 3 15 e Flydoor L.  Si plana!!!  Io non  sono un grande esperto , in fondo alla spiaggia (100m) c’è una costruzione che sporge sul lago (mentalmente ribattezzata “Cape Brocc”) scarrocciati oltre quella, tramite altri piccoli approdi si ritorna a piedi  ma è già un casino. Il primo bordo semiparallelo a riva riesco a tenerlo, vado e vengo senza perdere troppo.  Poi dopo un po’ mentre ero ben oltre il Cape , è salito di molto il vento,  per me saranno stati 20 nodi, lo speed  mi ha portato generosamente a riva ma scarrocciavo perché mi tirava troppo, vela in sicura, e rientro turistico a piedi.

Poi si è stabilizzato il tutto sui 12/15 nodi, è entrato Sté che aveva solo roba grossa scegliendo il PL 19. Caspita! Si è proprio divertito a risalire il vento.



Vedendo lui non ho resistito e rimesso in ordine di marcia lo Speed sono rientrato a fargli compagnia. Da sballo! Andavo dove volevo, la Flydoor L 2011 è un giocattolo, finalmente ho bolinato alla grande.  Sul lato a nord il vento alzava delle belle ondine che era divertente saltare, non sono mancati ovviamente voli e cadute…
Alla fine verso le …Boh …10.30? il vento è iniziato a scendere gradualmente, magari ancora un’ora buona  per uno speed 19 ma noi eravamo già più che soddisfatti.

Giornata memorabile, per me la migliore di sempre su acqua, Grazie Sté.  Adesso sappiamo cosa fare quando danno Foen!

1 commento:

  1. E bravo Paolo , le foto indicano proprio un bellisimo spot ,non vedo l’ora di provarlo queste foto hanno portato la scimmia a livelli altissimi , cmq questo fine settimana se le condizioni sono benevole faremo un grande week-end

    RispondiElimina