News

;-)

martedì 29 novembre 2011

Rossusee Simplon CH - Nuovo spot snowkite

Da un po' di tempo avevo in progetto di fare kite in una zona sopra al Simplonpass . Sia google maps che la documentazione fotografica trovata in rete facevano supporre l'esistenza di uno spot spettacolare.

Domenica scorsa in compagnia con Claudio siamo saliti per esplorare questo nuovo potenziale spot.



Arrivati al passo la giornata era stupenda ma di vento zero. Non curanti di questo abbiamo caricato gli zaini e ci siamo incamminati alla volta dello Spitzhorli. La quota neve era circa 300 sopra di noi ma il paesaggio stupendo e la ottima compagnia hanno reso questi momenti un 'ulteriore occasione di godimento.





Dopo un lungo traverso ( che con abbondanti carichi nevosi potrebbe essere esposto a slavine) siamo giunti presso un ripido canalino nevoso e di lì ad una valle sospesa.



La traccia esistente essendo portante non ha nemmeno richiesto l'uso di ciaspole e/o pelli. A quota 2350m si è aperto il paradiso innanzi: una serie di ampie conche pianeggianti o in leggera pendenza che conducevano piu' su fino all'altopiano del Rossusee la nostra destinazione.








Anche il vento come un premio inaspettato è comparso gradualmente e sebbene fosse NO discendente ( con il Sud avremmo potuto risalire tutta la valle) non ci siamo lamentati...
Dopo due ore di marcia finalmente la meta. Fantastico!
 
 


Lì con neve non trasformata ed immacolata, abbiamo girato in LW con 6/7 nodi sufficienti per girare con il mio manta 12 e Sci. Claudio con Manta 10 e tavola ha avuto qualche difficoltà in più. Tecnicamente non è stata la miglior sessione in assoluto ma l'ambiente e la circostanza l'hanno resa una delle più belle uscite. Abbiamo sfruttato si e no il 20% del potenziale, con venti da sud lo spot sarebbe spettacolare( dovremo capire se come e quando) con NE buono, con NO discreto, ma credo che vista l'esposizione possa lavorare con quasi tutte le direzioni.





 

Verso le 14.00 le forze iniziavano a calare e dovendo fare i conti con la discesa abbiamo chiuso anche se a malincuore perchè il vento stava aumentando. In breve siamo scesi sciando fino al canalino e da lì un lungo ed estenuante rientro a piedi (con la neve saremmo arrivati fin sotto sciando).





In conclusione direi che ne é valsa la pena. Spot alla portata di molti ma va tenuto in considerazione che nonostante il percorso sia alpinisticamente molto facile ( valutazione MS) la salita va affrontata in condizioni di sicurezza e avendo una conoscenza dell'ambiente alpino. Maggiori info qui.


Un GRAZIE a Cluadio per averci creduto e per l'ottima compagnia dimostrata, te lo ripeto: Sei un grande!


Alla prossima avventura...

6 commenti:

  1. porc... d'altronde continuo a tirarti pacchi ci sta che mi fai rosicare! Non invidio solo la salita a piedi che, con i miei scarponi ed il peso delle attrezzature, sarebbe stata davvereo troppo per me. Per quel che riguarda il vento credo anch'io che sia ben esposto; anche se la presenza del Tochuhorn influenzi parecchio quando arriva da N-O. Comunque caro Paolo rimani il nostro punto di riferimento in fatto di esplorazione e determinazione; adesso riattivo l'attrezzatura da scialpinismo che ho recuperato e mettiamo in cantiere anche le altre idee...

    RispondiElimina
  2. grande posto paolo mi rammarica non essere potuto venire, ma non sono attrezzato,sara per la prossima

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Massimo rispetto ed ammirazione...!
    Grandi!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti gli aquilotti!!
    Come ha già scritto Paolo la giornata è stata veramente bella, camminata compresa!
    Abbiamo iniziato a camminare convinti di farci solo una faticosa escursione (al passo non si muoveva una foglia..), ma arrivati su siamo stati ricompensati da una leggera brezzolina. Certo un paio di nodini in più mi avrebbero fatto più contento, ma come si dice: a caval donato..
    Ancora grazie a Paolo per avermi portato su; e spero di replicare al più presto anche con gli altri del gruppo!
    Ciao, Claudio

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!
    Un grande spazio per fare snowkite :)
    Purtroppo era al lavora la domenica scorza.
    Speriamo sono libero per la prossima!

    Quando e la video di GoPro pronto?

    Complimenti,

    Jan

    RispondiElimina
  6. Grande Paolo tu non ti fermi davanti a niente ,e tiri fuori tutto il carisma e la passione per le cose che fai,un grazie da parte mia e penso anche da tutti gli amici Aquilotti Kiters.
    Certo che se avevi il mio flySurfer Speed 3 /19 al Simplon avresti volato sempre più in alto, come piace a te !!
    buon anno da Vincenzo ,
    Monvalle 31 dicembre 2011 ore o,19

    RispondiElimina