News

;-)

venerdì 10 febbraio 2012

3M by Night.

Ieri sera abbiamo fatto la nostra prima snowkittata notturna alle 3 Montagnette.


Dopo lavoro mi son trovato con Jan alla stazione di Orta e da lì abbiamo proseguito fino a Coiromonte.
Attrezzati di pelli e pile frontali ci siamo avviati verso lo spot ma quell'ora la visibilità era ancora buona così che siamo saliti a luci spente osservando i fantastici colori del crepuscolo.


La traccia aperta Sabato era già diventata una strada indice che le 3M sono frequentatissime. La previ davano vento da Nord con un differenziale barico mai visto per questo anche le vele piccole erano nello zaino.
Ma come spesso capita con le previsioni del Fohn siamo rimasti lì ad aspettare il nord che non arrivava... ma ecco che poco dopo il sorgere della luna, quasi si fossero dati appuntamento, è arrivato un vento da  E SE...?..
Non il migliore per lo spot ma quei 10 nodi costanti sono stati una manna dal cielo. La prima notturna degli aquilotti alle 3M ha avuto il suo degno svolgimento. Tuttavia per timore e scarsa conoscenza della dinamica del luogo abbiamo cercato di stare molto in campana: girare con le 12/13 su un panettone esposto a 360° con venti poco conoisciuti, di notte, avrebbe pootuto riservare spiacevoli sorprese.





Tutto è comunque filato liscio, guardavo il manta girare e luppare al chiaro della luna, lo spettacolo era emozionante con i pendii che si accendevano di una luce dorata...
Quando abbiamo messo giù le vele alle 11.30 ci saranno stati più di 15 nodi in aumento, veloci abbbiamo chiuso e sciando in pochi minuti siamo arrivati alla macchina.


Alla prossima.

5 commenti:

  1. bravisssssssimi, ieri sera sono stato sempre con un occhio sugli alberi a vedere se si muoveva qualcosa qui, però il vento era rimasto tutto li da voi.

    RispondiElimina
  2. ok complimenti per la prima notturna

    RispondiElimina
  3. Pultroppo il lavoro non mi ha permesso di essere nel gruppo dei due scatenati ,e va be alla prossimaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina