News

;-)

lunedì 2 luglio 2012

Un tranquillo Weekend di relax e paura...

Lo scorso fine settimana approfittando della festa patronale sono andato 3 giorni sul lago di Serre Poncon.
La famiglia era al primo posto ( come sempre ) ma con me sono venute in vacanza anche le vele... Con il camper ci siamo fermati a Crots presso il camping La Garenne, luogo super frequentato dai cugini windsurfisti ma con spiccate caratteristiche balneari. Ebbene, Venerdi tra le smorfie dei miei ho pensato di portare in spiaggia l'attrezzatura anzi a dire il vero ho scoperto che Chiara la mia piccolina di 4 anni in realtà fa il tifo per il papà che vola con l'aquilone...
In spiaggia poca gente , vento 8 nodi, windsurfisti annoiati, ho pensato di armare il 19. ( Fatal error ). Innanzi tutto a riva il vento era incostante e disturbato dalle piante, poi il primo tentativo di alzare è andato male a causa di un intreccio delle briglie in fase di lancio. Al secondo tentativo grazie a due amici olandesi che mi hanno tenuto la vela sono entrato senza problemi. Ne son seguti 20 minuti di kite tranquillo tra 8 e 12 nodi. Sfruttando qualche rinforzo più a largo ho pure fatto un paio di mega saltoni old style. Poi d'improvviso mentre ero quasi in mezzo si sono alzate delle raffiche , penso tra 18 e 20 nodi. In un attimo ho visto i windsurf che giravano a palla e io che litigavo con lo speed perchè voleva comandare lui. Sono caduto in un buco di vento ( da 18 a 8 nodi) mentre stavo cercando di riprendere la tavola un mega rafficone mi ha prima tirato fuori dal'acqua poi fatto svolazzare a 2 metri d'altezza in stile parapendio. Non era divertente. Nonostante il trim depotenziato la vela a tratti mi faceva scarrocciare e a tratti sembrava che si chiudesse. Ho ripreso la tavola e fatto un un ultimo bordo per rientrare, a riva ho atterrato in back la vela e successivamente sganciato in sicura, per tenerla ferma ho dovuto legare la 5 ad una pianta.
Mi han detto che era la prima volta che vedevano un kite così grosso in quel punto di lago e che generalmente i kite escono solo alla spiaggia di Savines dove il vento è più costante. Morale: prima di uscire in uno spot nuovo chiedere BENE info ai local o quantomeno stare molto in campana, il confine tra divertimento e paura alle volte è molto sottile.

Il giorno dopo mentre ero in spiaggia a prendere il sole Bruno e Giulie hanno fatto la sorpresa di passare a trovarmi. Ne abbiamo subito approfittato per fare un salto alla spiaggia di Savines. Ho così armato il nuovo Kaiman 12 Chupa e sebbene le condizioni fossero poco buone : vento da 8 a 20 nodi tira e mola, sono riuscito a fare dei bordi e provare questa magnifica vela. Vola bene ed è facilissima da condurre, impressionante il tiro quando entra oltre i 12 nodi. Le cattive condizioni non ci hanno permesso di fare di più, quindi dopo un rinfresco al bar dei kiters ho salutato la coppia di giovani aquilotti che proseguiva per Beauduc. Buon vento...
La domenica il meteo avverso ha anticipato la partenza, non era una kite trip ma alla fine anche da questo punto di vista non sono mancate le emozioni. Un grazie ai miei cari per aver sopportato ancora una volta queste piccole divagazioni kitetistiche...
Alle prossime .

3 commenti:

  1. Bravo Paolo prima di tutto la famiglia , cmq ti faccio i miei complimenti gestire una vela così grande in quelle condizioni non è assolutamente semplice, hai avuto molto sangue freddo e te la sei cavata alla grande.
    Il tuo consiglio di chiedere informazioni ai Local prima di uscire su uno spot non conosciuto è fondamentale per ridurre i rischi. Ciao Paolo speriamo di riuscire a fare un'altra uscita insieme. Resto in attesa di altre avventure .

    RispondiElimina
  2. bravo paolo sei sempre coinvolgente nei tuoi racconti, quando si fa un'uscita insieme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari aquilotti kiters il Paolo WALSE e una leggenda che dico di più ,lui sa sempre gestire la quantita di rischio , e quindi e un mitooooooo.
      bravo Paolo e Benny e il BELVA anno perfettamente ragione osare si ma con cautelaaaaaaaaaaaaaa.
      ciao da vincenzo il pirata volanteeeeeeeeeeeeee

      Elimina