News

;-)

giovedì 15 novembre 2012

Evoluzione meteo per Snowkite Domenica 18/11/2012

Per chi fosse interessato all'uscita Snowkite di Domenica la situazione che si sta profilando è la seguente.

Domenica leggero peggioramento sulle alpi , prevista nuvolosità media variabile senza precipitazioni.Tendenza venti da Nord per differenziale barico N/S in discesa.
Lo spot con neve sicura e vento probabile è il Breithorn a 3800m ma con brutto tempo e scarsa visibilità  lo scarterei salvo evoluzioni .
Per esclusione gli spot innevati e a tiro di volo d'Aquilotto sono:

1) Sempione. Qui previsto probabile leggero NE. A dire il vero si sta definendo in queste ore la tendenza che fino a ieri era sud. Se così sarà va bene. Prevista nuvolosita media variabile specie nel pomeriggio. Vale a dire che si può sceglire tra 1 destinazione randokite, Il Rossusee che già conosco o due spot sul passo a KM 0.

2) Piccolo SB è innevato e ventilato ma eterno da raggiungere con strada chiusa e 2 ore da Novara di macchina. Con condizioni incerte scarterei. Alta probabilità di visibilita 0 causa nebbia.

3) Lautaret: poca neve ma tentabile. Si parte dall'auto. Prevista anche qui nuvolosità senza precipitazioni. Ultima proiezione danno vento da Nord Ovest,io non ho mai girato con quel vento. Ma di sicuro non si puo salire verso il Galibier o Trois Evaches con la vela. Per contro se va male ci sono le treme di Monetier les Bain. Oppure di ripiego si rientra in italia e si prova il Moncenisio..( ma non so se c'è da camminare ).
Non so sono 2 ore e un quarto da Santhià...

4) Esplorazione in valle Toggia, Lago Castel  . Già spot per pochi visto che ci va 1ora di avvicinamento. E' innevato e buono con venti da Nord. Di ripiego le terme di Premia... Però lo vedevo meglio con più freddo e laghi ghiacciati, in questo momento non lo saranno di certo.
.....
Sto propendendo per il Simplon in quanto più vicino e versatile.

Che ne dite?

Ciao.

14 commenti:

  1. altri posti no, ma per il Simplon io "potrei", unico problema è che, causa impegni, riesco ad avere certezza solo sabato pomeriggio (scusate).

    RispondiElimina
  2. Mmmm e della Liguria no metti niente?!?!

    Gli aquilotti acquatici forse andranno a Arma o Bordighera...

    buon kite a tutti!!

    RispondiElimina
  3. Ciao ste,
    Da ciò che ho visto sembrava previsto N NE. Più si scende verso la Francia e più diventa NE.

    RispondiElimina
  4. Infatti! Bordighera è perfetta! Il vento ci sarà! sispera solo che non rimanga ad un miglio fuori dalla costa, vedere le occhette in acqua e non poterle raggiungere, a volte col nuvolo fa così. Io comunque sono convinto che Domenica entri sicuro, ma con un po' di freddo causa il nuvoloso ed il vento da nord, inoltre anche probabile qualche prcipitazione. Sabato invece sembra essere previsto il sole ma con vento leggero sempre da N-NE...indi per cui se entra arriveranno circa 15 nodi...forse poco più. Io sebbene non sia un amante del venticello da 12metri tenterei sabato, ma solo perchè domenica avrei un impegno. Ahaha

    RispondiElimina
  5. Io e la Giulie siamo già con i ochi puntati sulle webcam e centraline in quota ;-) Purtroppo sulla centralina del Sempione sempre 0 vento. Speriamo sia solo inchiodata :-( Anche noi ci saremo sicuramente se ci moviamo verso Sempione. Dai che sarà buona:-)

    RispondiElimina
  6. Si Bruno, anche per me la centralina si é inchiodata!! Ma dispongo anche di altri mezzi.... seguiamo l'evoluzione. :-)

    RispondiElimina
  7. con un giorno di anticipo posso dire che ... domenica purtroppo non ci sono!

    @Paolo: conosco "quasi" tutte le tue risorse, sei sicuro del NE? a sensazione domenica mi sembra una di quelle giornate con il vento che gira presto al mattino da N verso S con gran prevalenza di cippa. Comunque se andate spero proprio che non sia così. Buon vento (alla prossima)

    RispondiElimina
  8. SEmpre peggio... Domenica pare si stia profilando una grigia giornata cipposa. Il NE è un miraggio. IL differenziale N/S è poco, non ci sarà sole per i termici... la vedo dura. Prendono quota altre destinazioni in altra data. IL Lauta sembra buono domani con vento da SE (IL migliore)...Questa sera l'aggiornamento.

    RispondiElimina
  9. Vedo domani se simplon o lauta ma per domenica.

    RispondiElimina
  10. Chiama quando hai deciso
    Mo ti cambiamo nick, ti chiamiamo bernacca :-)

    RispondiElimina
  11. io e Bruno domani andiamo al Simplon,perchè questo weekend non vorremmo fare troppa strada, se viene qualcuno ci troviamo su....altrimenti sarà per la prossima tutti insieme... dopo il ritorno dal Brasile...cmq faremo un rapportino situazione neve

    RispondiElimina
  12. Sempione sia...domani su per le 8.3o al passo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari aquilotti io domani anzi questa mattina devo lavorare come o fatto oggi ,devo finire un lavoro prima della mia partenza per di venerdi per il Brasile.
      Ci rifacciamo al mio rientro dal brasile per lo SNOWKITE ,domani aspettero il vostro report di come e andata un saluto a tutti da vincenzo il pirata volante.

      Elimina