News

;-)

domenica 6 gennaio 2013

Simplonpass 5/1/2013. Roba tosta!

E così il Simplon ci ha accolti con un bel nebbione ed un vento da N NW con base 16 nodi e raffiche fino a 25.
Come sempre il tutto è stato organizzato sul filo dei secondi, per questo chiedo perdono a chi  non sono riuscito ad avvisare per tempo. Anche questo report che dedico a tutti gli Aquilotti nasce a rate nel poco tempo libero.

Franci ed io che siamo soliti ad alzarci di buona mattina, eravamo sullo spot alle 8.00!! Mega nebbione.
Il tutto era concentrato sul passo per effetto di un piccolo foen locale, l'aria umida in ascesa dal versante svizzero condensava sul passo asciugandosi per ridiscendere calda verso l'Italia . Infatti a Gondo c'erano 5/8C° , sul passo -3C°.

Sullo spot anche Pindam e se ho capito bene Mzeta, che però hanno preferito scendere per girare al monastero. Penso che anche loro abbiano qualche storia da raccontare...

In compagnia di un coraggioso svizzero ho girato all' ospizio con kitech 9 in mezzo al nebbione.  Il difficile non era muoversi in quello spazio che conoscevo a memoria ma cercare di non fare un frontale!! Poi un mega rafficone , che il simplon sa regalare bene, mi ha letteralmente sollevato, solo il tempo di sganciare e cadere da circa un metro di altezza....
La sicura ha funzionato bene e subito,  ma ha avuto effetti devastanti sul castello di briglie...


Spaghettata IMPERIALE!!!!
In tre ci abbiamo messo più di mezz'ora...

La nebbia si condensava e rigelava ovunque




 A qualcuno è andata anche peggio...



Ma per fortuna avevo con me dei validi amici sui quali contare.




E qui il l'annedoto. Dopo essere scesi a controllare lo spot basso abbiamo deciso di tornare su in quanto il vento era migliore.

Partiamo nelle bufera ma dopo 2 bordi mi accorgo che la tasca della giacca era aperta e il telefono non c'era più.... nooo. Subito ho rifatto a ritroso il percorso ma nulla, Franci e Gabri mi hanno aiutato nella ricerca. Tutto sembrava perduto quando ad un tratto scorgo Gabri che sbuca dalle nebbie trainato dal suo access e trai i denti.... il mio cellulare!!! Un mito!

Con le condizioni di visibilità migliorate abbiamo spaziato in un paesaggio incantato, d'obbligo conoscere i passaggi... in alcuni punti è facile finire su un'albero o saltare giù da qualche piccolo burrone.
Il paesaggio era incantato, tutto ricoperto di galaverna, il sole che filtrava tra le nebbie che si stavano diradando.






Nel Frattempo Franci ha sfoderato il suo pansh 5m e incurante delle condizioni avverse ha bordeggito sullo spot dell'ospizio.


La compagnia era bella ho ritrovato vecchi amici, qualcuno come Matth e Xavier era da tempo che non incrociavo ed altri nuovi come Philippe con il suo amico.


Ed infine ho pure avuto modo di provare la nuovissima 9m della KME !!


Mamma mia che sorpresa!! Hanno fatto veramente un ottimo lavoro, mi è piaciuta tantissimo. In quel ventaccio non faceva neanche una piega, gran tiro, buon depower, fluida, facile ed intuitiva e infatti mi son fatto prendere un pò la mano e mi son preso qualche rischio.



Qualche stacco è stato un pò oltre le intenzioni.


Complimenti al team KME!

Alla fine la giornatona è saltata fuori comunque. Un saluto a tutti gli amici incontrati.


@+
Paolo.



2 commenti:

  1. Grazie Walse per il report molto interressante e complimenti ci sentiamo presto.

    RispondiElimina
  2. Questa è stata proprio una giornatona di quelle che se ne esci indenne passi tutto . Così è stato grazie alla partecipazione di Paolo, Grabri e tanti altri che non ricordo i nomi .Grazie

    RispondiElimina