News

;-)

lunedì 13 dicembre 2010

Giro esplorativo alle Tre Montagnette ( Monte Falò)

Sarà stato il Fine settimana tranquillo, oppure le telefonate di Benny al PiccoloSB, che oggi la scimmia si è svegliata in forma. A metà mattinata guardavo dall'ufficio verso il Mottarone e mi è venuto in mente un post dove si parlava del Monte Falò. Detto fatto, in pausa pranzo ho preso la macchina e sono andato su a dare un'occhiata. Lasciata l'auto in un piccolo piazzale mi sono incamminato e in 20 minuti ( di buon passo) ero sul posto. Ecco cosa si è mostrato innanzi a me:
Veduta dall'auto
Ai piedi del monte

Lato Ovest

"Campetto" lato Sud

Campetto lato Sud

Vetta e colle

Pendio Sud

Lato Nord

Sud Est

Cresta sommitale/colle

Dalla cresta verso Nord

Secondo colletto e cima

Lato Sud visto dalla cima Est

Parte bassa lato Sud

Pendio Nord
Sotto non c'era vento ma arrivato sul monte ho trovato un NNEst sui 10/15 nodi, l'esposizione è possibile su 360°  ma i venti migliori dovrebbero essere il Sud e il Nord.
Vi sono almeno 3 zone pianeggianti : il "campetto" e i due colli sommitali che avranno una larghezza di circa 50m. Occhio e croce si potrebbe girare in 6 kite senza darsi eccessivamente fastidio.
Il fondo presenta in alcune zone delle irregolarità ma non dovrebbe essere impossibile girare anche in MTB, nel caso il Leash è quasi d'obbligo, o al primo volo la tavola va al Lago.
Che dire... aspettiamo stà neve e alla prima occasione facciamo un tentativo, il posto ripaga i 30 minuti di avvicinamento dalla macchiana. Il panorama è mozzafiato.

5 commenti:

  1. ma dov' sto posto dai coordinate che òo proviamo al piu presto se dici che c'è vento

    RispondiElimina
  2. caro Paolo, come ben sai il posto lo conosco ma non l'ho mai valutato in versione kite. Dopo una notte di riflessione e con la scimmia riposata ritieni davvero possa essere un posto adatto? io ci passavo spesso di li in MTB (mountain bike) e ho un ricordo di spazi un po piccoli e lati scoscesi. Certo l'esposizione è ottima, provare si può provare. Ci vuole una buona mezzoretta di cammino, ma dato che è vicino a casa...
    Per la versione estiva ti dico già che c'è sempre erba alta e cespugliosa, nonchè bestiame cui piace soggiornare in cima alle "3 montagnette" (così le chiamiamo da queste parti).

    RispondiElimina
  3. ...ops non mi ero accorto che avevi già giustamente identificato la corretta toponomastica locale (tre montagnette)
    al pari di questo c'è anche quell'altro posto di cui ti dicevo, anche se l'esposizione non è certamente la stessa. Appena riesco a ritagliarmi un oretta vado in esplorazione (magari coi venti di fhon dei giorni scorsi riesco pure a salirci in macchina)

    RispondiElimina
  4. Non vogliatemi male, ma questo spot non mi sembra proprio il massimo, sarà anche vicino ,ma preferisco di gran lunga il Piccolo .
    Sperò che prima possibile riusciamo ad organizzare un uscita tutti insieme.

    RispondiElimina
  5. tranquillo benny non ti facciamo fino qui per scarpinare fino alle "tre montagnette"...
    Però per noi locali avere un posticino vicino anche se non il top è importante. uno come me ogni volta salire al piccolo vuol dire 450 km + 60€ di viaggio e 15 di seggiovia 5 ore di macchina, ecc...
    a presto, spero

    RispondiElimina