News

;-)

domenica 2 gennaio 2011

Passo del Sempione, finalmente Backcountry.


Oggi mentre ero sulla strada del rientro dalla vacanza ho fatto tappa al passo del Sempione.
Sul posto ad attendermi c'era quel vento che non si era fatto vedere il giorno prima al Daubensee: 10/12 nodi ( a stima) provenienti da Nord. Con questo  è particolarmente interessante lo spot lato Ospizio, infatti sul posto ci saranno state una decina vele. Il tempo che avevo a dipsosizione non era molto così ho aperto subito il Manta 12. Non nascondo qualche preoccupazione conoscendo il tipo di vento rafficato che c'è da queste parti ma dopo qualche indugio in partenza, dovuto anche al fatto che l'80% delle vele giravano sul campetto, ho puntato verso il pendio e di li' sono sparito. Uno spettacolo , dietro ogni collinetta si aprono nuovi e continui scorci dove poter surfare. La neve lì intorno era tutta farina non  trasformata, da sballo! Poi salito ancora un pò ho trovato la sede dei due laghetti , poi ancora oltre il pendio fino ad arrivare sotto le linee dell'alta tensione. Li non è proprio il massimo della vita infatti alcune scariche di assestamento consigliavano più prudenti tragitti. Allora giù, fin dietro l'ospizio e oltre , un continuo alternarsi di piani e sali scendi. Come sempre non mi sono risparmiato e tra una planatina e l'altra ho fatto anche qualche numero da circo e qualche rovinoso atterraggio... ma il bello è anche questo.
Se non fosse per il poco tempo a disposizione, 2 ore e mezza, questa giornta avrebbe uguagliato quella fantastica del 27/12 al Piccolo, il vento è stato incredibilmente costante, almeno per il posto in cui ero.
Rientro soddisfatto e adesso attendo di conoscere le gloriose gesta del resto del gruppo al Piccolo SB.


Nessun commento:

Posta un commento