News

;-)

martedì 30 agosto 2011

Ispra - Belgirate: biglietto di sola andata.



Sabato mattina la previsione dava Foehn , così come di rito è iniziato il tam tam mediatico per organizzare un ritrovo al Lido Dei Cigni di Ispra.
Al mio arrivo alle Sette ci ho trovato il Lantonio che aveva dormito in camper e come per magia proprio in quel momento si è alzato un bel vento da Nord con intensità media di 15 nodi.
Poco dopo è arrivato anche Jan, ho gonfiato il Chrono 12 e sono entrato. Bello , veramente bello, per un bel pò abbiamo girato dentro la baia, poi vedendo che il vento teneva ho deciso di provare l'allungo e di attraversare il lago fino a Belgirate. L'attraversata è stata bellissima , un mix di paura di restare in mezzo al lago e l'euforia dell'adrenalina. Arrivato a qualche centinaio di metri dal paese ho iniziato a sentire il tiro della vela che calava ma era gia Tardi! Come ho invertito non c'è più stato verso di farla volare e si è seduta in acqua. Nel fare le manovre ho lasciato allontanare la tavola sperando di riprenderla in body drug ma è stato un'altro errore: dovevo agganciarmela.  Con vela giù non ho potuto fare altro che guardarla allontanarsi mentre stavo mettendo in sicurezza il kite. Il vento in quel punto era proprio poco. Ho iniziato a nuotare verso riva. Per fortuna quelli del Vela Lago Stresa avevano la sede proprio lì sicchè mi hanno recuperato e dato un passaggio fino ad Ispra, della tavola nemmeno l'ombra.
Al rientro ho trovato Raf che si era aggiunto al gruppo con altri amici , il tempo quindi di cambiare attrezzatura e sono rientrato con lo speddone. Certo che quei 15 nodi rafficati a tratti mi davano qualche impegno ma il tutto era nei limiti del sicuro. Solo un rafficone da bestia mi ha fatto passare qualche secondo di fuoco, per neutralizzare la vela  mi son praticamente appeso al trim rosso.
Jan si è fatto una bolinata fino al Lido di Monvalle, Lanto di è sparato qualche bel saltone come di suo consueto,  anche Raf si è poi divertito con lo speed 3 12 del lanto.
Alle 12.30 il vento è poi calato e son scappato a casa. Bella giornata, ottima compagnia come sempre! Grazie a Marta per il recupero provvidenziale.
In definitiva: Ispra -Belgirate solo andata ma con biglietto di ritorno!!
Alla Prossima.

7 commenti:

  1. dopo la tua avventura paolo, sul lago maggiore in acqua, mi vedrete solo se, un giorno, avro' comprato un 19 foil, e non un minuto prima; quando volete fare una grigliata IN RIVA al lago la faccio volentieri senza problemi

    RispondiElimina
  2. Bravo Paolo, sono sicuro che la traversata è stata un emozione bellissima,
    Bisogna farti veramente i complimenti e pensare che fai Kite da solo 18 mesi, il tuo livello è ammirevole.
    Concordo con Gianni , se non hai l’attrezzatura adatta (Foil) il lago maggiore è off limit per me , anche perche adesso dopo le ultime uscite sto apprezzando il vento intenso almeno 18 nodi per la 9 metri e penso almeno 15 per la 12,che devo comprare assolutamente. Questo fine settimana se va bene vado con la famiglia a Talamone , mi stai contagiando con i tuoi report

    RispondiElimina
  3. Bello 18 nodi, ma negli spot nei dintorni di 200-250km, dove li trovi sti benedetti 18nodi? Embrun hai visto tu stesso com'è. Non pensare di trovarli a colico, dici che li trovi a talamone? un po fuori mano.. Lago di garda? mi son già rotto di andare a colico, figurarsi se me ne vado al garda a prendere il biglietto col numerino per uscire quando è il mio turno..

    RispondiElimina
  4. benny puoi tentare a voltri che li con la tramontana e sapokite che ci recupera si puo uscire, ricordati di portare la 7.........

    RispondiElimina
  5. Infatti sto cercando una 12 e una tavola tipo quella di Paolo per uscire con 12/10 nodi , ma cmq il lago maggiore non mi da le garanzie di vento di Embrum o Colico o Garda (sicuramente prima dell'inverno farò una scappata e poi vi dirò).
    Voltri da riprovare sicuramente anche per testare i progressi fatti, lo spot era bello tosto

    RispondiElimina
  6. Ciao tutti,

    Grazie Paolo, adesso sono un Aquilotto!!!

    Domani parto x Sardegna per "E..Vento" a Badesi!
    Ritorno al 11/09.
    Quando ritorno facciamo la traversa Ispra-Villa Carlotta, andata e RITORNO in gruppo!!!

    Ciao, Jan

    RispondiElimina
  7. Non vedo l'ora di di risurfare sul maggiore!

    RispondiElimina