News

;-)

giovedì 6 gennaio 2011

Dal Lautaret al colle Della Maddalena...alla ricerca disperara del vento.

Quella di Mercoledì, doveva essere una giornata da passare nel tempio dello snowkite europeo e invece è stata un viaggio alla ricerca del vento che non c'era. La situazione al mattino si presentava così: Sempione chiuso, Piccolo SB previsto poco vento, Lautaret previsto vento da SSO 10kns. Sul posto avevamo già un contatto con Jackite che era lì da alcuni giorni quindi potevamo contare su informazioni fresche e affidabili. Già alle 10.00 mentre noi eravamo ancora in avvicinamento lui dirottava verso Il colle della Maddalena: lì c'era Gandalf che stava girando.
Abbiamo voluto provare ugualmente ma giunti sul posto abbiamo costatato che non c'era nulla da fare. Anche la squadra dell'Accaemme stava dirottando per l'altro colle e noi dietro di loro... Na subita di macchina su e giù per i colli Francesi.
Alle 13.30 circa eravamo sullo spot!! Ma anche lì il vento era quasi assente... Preso quasi dalla disperazione alzo la testa verso un lato della montagna e vedo sbucare due ali, "saranno Gandalf e Jackite", ho pensato. Tra la perplessità dei presenti ho subito attaccato le pelli agli sci e mi sono lanciato verso il pendio. In venti minuti circa ero su una specie di piano inclinato, lì ci saranno stati 10 nodi. Ho aperto il mio Manta 12 ed è iniziata la goduria.
La direzione del vento consentiva di salire di poppa facendo compiere alla vela vistose sinusoidi e all'occorrenza delle belle luppate. Bellissimo! Il tempo di raggiungere i due apripista per i saluti e poi ho proseguito fino a dove la vela mi ha tirato. Neve buona e vento discreto. Scendere è stato un pò più complesso perchè a tratti il vento saliva facendomi decollare e a tratti si afflosciava la vela. Con una lunga serie di zig-zag ho riguadagnato i piani bassi e dopo qualche bel traverso sulle gobbe, ho iniziato il rientro. Più sotto il vento era quasi zero!!!
Mi è spiciuto per i miei compagni che presi dallo sconforto e dalla mancanza di specifica attrezzatura non se la sono sentita di provare ma non li biasimo.
La piu grande sorpresa della giornata è stata fare la conoscenza di Jack ( fuori come un Kite) e di Gandalf  ( persona squisita, Chapeau!), che spero di poter ritrovare ancora in future occasioni.
Anche questa è storia di kite, ma consoliamoci perchè in tutto il nord ovest c'è stato un solo posto ove ha fatto vento ed era proprio lì, per il resto è stata cippa transnazionale, almeno così vogliamo credere...
Alle prossime.

1 commento:

  1. Per sabato danno buono alla thuile... speriamo di riprenderci quello che ci spettava ieri :-). Come dice la Sensini "il vento non sempre arriva" peccato che noi non abbiamo una baita dove poter mangiare i nostri kinder nell'attesa! Alla prox

    RispondiElimina