News

;-)

martedì 30 agosto 2011

Ispra - Belgirate: biglietto di sola andata.



Sabato mattina la previsione dava Foehn , così come di rito è iniziato il tam tam mediatico per organizzare un ritrovo al Lido Dei Cigni di Ispra.
Al mio arrivo alle Sette ci ho trovato il Lantonio che aveva dormito in camper e come per magia proprio in quel momento si è alzato un bel vento da Nord con intensità media di 15 nodi.
Poco dopo è arrivato anche Jan, ho gonfiato il Chrono 12 e sono entrato. Bello , veramente bello, per un bel pò abbiamo girato dentro la baia, poi vedendo che il vento teneva ho deciso di provare l'allungo e di attraversare il lago fino a Belgirate. L'attraversata è stata bellissima , un mix di paura di restare in mezzo al lago e l'euforia dell'adrenalina. Arrivato a qualche centinaio di metri dal paese ho iniziato a sentire il tiro della vela che calava ma era gia Tardi! Come ho invertito non c'è più stato verso di farla volare e si è seduta in acqua. Nel fare le manovre ho lasciato allontanare la tavola sperando di riprenderla in body drug ma è stato un'altro errore: dovevo agganciarmela.  Con vela giù non ho potuto fare altro che guardarla allontanarsi mentre stavo mettendo in sicurezza il kite. Il vento in quel punto era proprio poco. Ho iniziato a nuotare verso riva. Per fortuna quelli del Vela Lago Stresa avevano la sede proprio lì sicchè mi hanno recuperato e dato un passaggio fino ad Ispra, della tavola nemmeno l'ombra.
Al rientro ho trovato Raf che si era aggiunto al gruppo con altri amici , il tempo quindi di cambiare attrezzatura e sono rientrato con lo speddone. Certo che quei 15 nodi rafficati a tratti mi davano qualche impegno ma il tutto era nei limiti del sicuro. Solo un rafficone da bestia mi ha fatto passare qualche secondo di fuoco, per neutralizzare la vela  mi son praticamente appeso al trim rosso.
Jan si è fatto una bolinata fino al Lido di Monvalle, Lanto di è sparato qualche bel saltone come di suo consueto,  anche Raf si è poi divertito con lo speed 3 12 del lanto.
Alle 12.30 il vento è poi calato e son scappato a casa. Bella giornata, ottima compagnia come sempre! Grazie a Marta per il recupero provvidenziale.
In definitiva: Ispra -Belgirate solo andata ma con biglietto di ritorno!!
Alla Prossima.

lunedì 29 agosto 2011

provato possibile home spot

Oggi con Gianni abbiamo provato una diga, pochi bordi a dir la verità, ma sufficenti per capire che le potenzialità ci sono.
Del resto una decina di anni fa il posto era frequentato da kite torinesi, con tanto di scuola noleggio. Il problema grosso è lo spazio per armare in tranquillità, c'è da fare un paio di prove, l'altro problema sono i vecchietti windsurfisti che non sono molto contenti, mentre un ragazzo che ha casa lì e fa sia ws che kite, vedendoci mi ha detto che ci prova di sicuro.
Ormai però la stagione lassù volge al termine, farò ancora un paio di tentativi e poi si rimanda a maggio/giugno prox


P1050663 by Giorgio Marino

P1050663, a photo by Giorgio Marino on Flickr.

sabato 20 agosto 2011

Incontro Svizzero. Turtmann

Venerdì  scorso come annunciato, sono andato a Turtmann per ritrovarmi con Gabri.
Al mattino sono passato da Omegna  a salutare l’amico AndreaVB e ci siamo fatti un caffè assieme, poi  io son partito in  direzione Turtmann lui in direzione ufficio…

Ho fatto tappa al passo del Sempione per fare un piccolo sopralluogo in funzione “kitistica” riporto qui sotto ciò che ho trovato…

 Tranquilli è troppo piccolo per contarci su ma se mai volessimo fare una goliardata…
Beccatevi comunque le immagini del mio home spot  snowkite in estate.




Sceso a Turtmann sono andato alla stazione a recuperare Gabri ed insieme siamo andati alla pista ma ecco cosa  abbiamo trovato:

 Un mega raduno Open AIR che teneva praticamente ¾ di tutta l’area kitabile.

Ci siamo dovuti accontentare di un piccolo lembo lasciato libero che purtroppo generalmente è poco utilizzato dai kiters a causa della cattiva esposizione al vento. Ma non ci siamo fatti scoraggiare.
Al via, tanto per prenderla morbida abbiamo aperto gli acces 6 poiché la prima ora di vento di solito è un po’ sporca è comunque 15 nodi sull’asfalto possono farti schizzare come un proiettile.
Purtroppo però una piccola perturbazione di passaggio ha guastato la macchinetta del  vento e abbiamo dovuto girare con venti da 5 a +10 nodi con grandi buchi e improvvisi cambiamenti di direzione di 45°. Niente di che per la sicurezza ma na palla… Ho poi aperto il frenzy 9 ma senza grandi risultati. 












Il pericolo maggiore era rappresentato dalle auto che ( alla faccia delle regole svizzere) passavano a tutta velocita sulla pista per tagliare il centro paese. Ho avuto qualche attimo di adrenalina con un furgoncino che mi stava venendo incontro.
Gabri alla sua prima esperienza se l’è cavata benissimo, peccato però che non abbia potuto assaporare minimamente la sensazione delle 4 ruote a causa delle condizioni negative.
Abbiamo passato un piacevole pomeriggio assieme tra qualche bordo e qualche chiacchiera. Per me è stato un vero piacere.
Adesso se le cose andranno per il verso giusto attendo la prossima settimana per replicare magari al Daubensee.

Alle prossime...

domenica 14 agosto 2011

Chiusura dei giochi.

Giovedì 11 è stato l'ultimo giorno, purtroppo abbiamo dovuto interrompere la vacanza per cause di forza maggiore...
Avendo a disposizione solo 1 ora e 1/2 mi sono fiondato in spiaggia con pump e tavoletta. Ero convinto che trovando 12 nodi scarsi mi sarei fatto delle belle scarrocciate e invece a sorpresa mi sono trovato benissimo anche con la mia Pioson classic 133x41. Sono entrato con la capitaneria che stava perlustrando la spiaggia erano in tanti ma avendo tutto in regola, no problem.
La tavoletta si è dimostrata molto maneggievole, riuscivo anche a far meglio il cambio delle mura senza puciare il fondo schiena, e come riporto dal grafico del gps ho fatto dei discreti angoli di bolina...
Veramente mitico abbassare la vela a due metri dall'acqua e buttarsi in dietro per contrastare la spinta.
Rientrato in body drag ho chiuso le mie vele e con non poca amarezza ho salutato il mare.
Nel complesso sono stati 5 giorni su sette di kite mai fatto così  tanto in pocoin così poco tempo. Restano il ricordo e le sensazioni che ho vissuto con la consapevolezza di aver scoperto un filone da percorre in futuro: il Wawe. Purtroppo zero foto per manacanza di supporto.






mercoledì 10 agosto 2011

Marina Wawe!

Ieri riposo kite e giornata family, ho fatto finta che quei 15 nodi di maestrale non ci fossero...

Oggi le previ erano pessime:grecale un vento debole, rafficato, offside. Ho comunque portato tutto l'arsenale in spiaggia. Vado su a mangiare e verso le 14.30 torno a prendere il materiale lasciato in spiaggia, ma che ti trovo? 15/18 nodi di maestrale! Gonfio il " piccolo " 12 e lo abbino alla flydoor. In spiaggia traffico e scene da circo, gente che alza con linee intrecciate con altri, poi i burini che ti stendono sopra mentre sei in partenza, "aoh' ma te voi leva' dar caxx..."
Finalmente entro, il mare mi attende, la vela e' bella piena gli altri girano con 9 e 10m, io il solito sovrainvelato ( la nove e' rimasta a casa). Il trim a meta' consente un ottimo controllo e con la "dory" bolino da paura, prima giro qualche centinaio di metri sopra gli altri che saltano e ballano, poi vedendo che il vento tiene mi butto verso il paese. In breve mi son trovato a Marina di grosseto (1.5km) quasi volevo arrivare alla Fiumara, ma l'idea di un calo del vento mi ha trattenuto. Con un gran lasco sono rientrato, azz ma e' piu' difficile lascare che bolinare! Mi son ricordato di un topic di Toppy sulla posizione della tavola, e' stato di grande aiuto, in tempo zero mi sembrava di fare surf da onda. E le onde non sono mancate anzi sono state la scoperta della giornata. In effetti il pump mi sembrava molto piu' reattivo e costante rispetto allo speed, ho potuto surfare sia in traverso che al lasco senza finire sotto all'ala. Che figata virare sulla pancia dell'onda, oppure saltare dalla cresta per superararla... Non sono mancati i voli ma la vela non ha mai toccato l'acqua!
Ho scoperto quella che potra' essere la futura passione acquatica: il wawe.
Alla fine dopo due ore e mezza sono rientrato con i crampi alle mani e perche' temevo l'ipotermia, quache saltino verso il rientro e poi giu' la vela.
In  spiaggia tremavo dal freddo ma mi sentivo la luce negli occhi...che giornatona!

lunedì 8 agosto 2011

Scirocco.

Dalla mattina il vento aveva cambiato  la solita direzione (nord ovest) proveniendo da sudovest. Non sapendo cosa avrei trovato mi son portato tutta l'attrezzatura in spiaggia: due vele e due tavole, na subita... Come gli altri giorni nessuno entrava in acqua perche' c'erano solo 11/12 nodi side / on side. Beh', io si. Ho armato speed e door, e via verso il largo del mare. Ma lo scirocco e' un vento un po' basterd, infatti mi picchiava dei rafficoni a +5/6 Nodi che per le mie capacita' lasciavano qualche perplessita'. Poi le onde, quelle vere, che fuori erano anche 2 metri. Mi sembrava di scendere da delle collinette oppure saltare quelle piu' piccole, senza finire sotto alla vela... Comunque impagabile la visione del bordo di rientro con sole alle spalle onde di traverso, il blu del mare e lo sfondo verde delle pinete a riva. Piu' vicino alle boe ho pure fatto un paio di bei salti stile easy...
Alla fine ho bolinato fino a principina mare...
Quando poi la base e' salita sui 12/15n ho provato anche il chrono 12 con la door. Ma questo e' una biscia, scappavia da tutte le parti, come sfiori il boma lui gira... Dopo aver trovato il giusto feeling mi son fatto qualche bella bolinata pure con questo ma di saltare manco...
La regina dalla giornata ancora una volta e' stata la flydoor, con le tavolette nessuno e' andato sopravento oltre il corridoio, io andavo dove volevo...
Adesso cerchero' di imparare meglio il cambio di mura, che spesso lo faccio a mollo, poi proveremo a vedere sta' strambata. Piano, piano.

venerdì 5 agosto 2011

Marina di grosseto. Primo contatto.

Primo giorno a Marina di grosseto presso il camping kite beach Cielo Verde. Bel posto, grande, molto grande, troppo grande! Il corridoio invece e' appena adatto ai foil, ma si esce bene.
Oggi vento sui 10nodi , come arrivo in beach mi accoglie la battuta: Ma ti sei portato dietro il portone?
Ci sta', armo e tento subito, dopo qualche incertezza parto, e via di traverso, poi bolina. Sono andato con vento side-on fin oltre le boe. Per me il mare e' ancora una scoperta, bellissimo!
Dopo qualche bel bordo il vento e' sceso e sono appena rintrato al corridoio. Poca cosa ma per me e' gia' stata una buona giornata. Impagabile girare e vedere tutti a riva a prendere il sole, ne ho sentito tanto parlare ma oggi ho toccato con mano.

VACANZE ESTIVE

Un saluto a tutti i lettori del blog ,oggi fortunatamente parto per le vacanze

ci sentiamo a fine agosto.

Quando torno vi scriverò un report delle mie uscire

Buone vacanze a tutti

lunedì 1 agosto 2011

Aquilotti al Lido

Bel pomerigio quello passato oggi al Lido di Cannobio.
Sono arrivato sullo spot che erano le 13.30, temevo per la ressa dei bagnanti. Invece gli amici Locals avevano occupato militarmente l'area kite in questo modo mi è stato possibile armare in tutta fretta e tentare nonostante il vento altalenasse tra i 9 e 10 nodi. Decollo perfetto, ma la prima planata stentava. Al secodo tentativo invece  si sono aperti i giochi. Qualche bel bordo in LW. Poi  il vento è salito sui 11/12 nodi così che anche gli altri amici con i gonfiabili sono entrati. In mezzo a loro chi ti scorgo? Uno speed gemello... si!  era Giò che mi ha raggiunto.
Alla fine abbiamo girato +- per un'oretta, un pò di traffico in acqua mi ha costretto a qualche manovra fuori programma, vento tutto sommato decente ma già si sente la mancanza di un 19 dlx...
Alla prossima.