Domenica scorsa in compagnia con Claudio siamo saliti per esplorare questo nuovo potenziale spot.
Arrivati al passo la giornata era stupenda ma di vento zero. Non curanti di questo abbiamo caricato gli zaini e ci siamo incamminati alla volta dello Spitzhorli. La quota neve era circa 300 sopra di noi ma il paesaggio stupendo e la ottima compagnia hanno reso questi momenti un 'ulteriore occasione di godimento.
La traccia esistente essendo portante non ha nemmeno richiesto l'uso di ciaspole e/o pelli. A quota 2350m si è aperto il paradiso innanzi: una serie di ampie conche pianeggianti o in leggera pendenza che conducevano piu' su fino all'altopiano del Rossusee la nostra destinazione.
Anche il vento come un premio inaspettato è comparso gradualmente e sebbene fosse NO discendente ( con il Sud avremmo potuto risalire tutta la valle) non ci siamo lamentati...
Dopo due ore di marcia finalmente la meta. Fantastico!
Lì con neve non trasformata ed immacolata, abbiamo girato in LW con 6/7 nodi sufficienti per girare con il mio manta 12 e Sci. Claudio con Manta 10 e tavola ha avuto qualche difficoltà in più. Tecnicamente non è stata la miglior sessione in assoluto ma l'ambiente e la circostanza l'hanno resa una delle più belle uscite. Abbiamo sfruttato si e no il 20% del potenziale, con venti da sud lo spot sarebbe spettacolare( dovremo capire se come e quando) con NE buono, con NO discreto, ma credo che vista l'esposizione possa lavorare con quasi tutte le direzioni.
Verso le 14.00 le forze iniziavano a calare e dovendo fare i conti con la discesa abbiamo chiuso anche se a malincuore perchè il vento stava aumentando. In breve siamo scesi sciando fino al canalino e da lì un lungo ed estenuante rientro a piedi (con la neve saremmo arrivati fin sotto sciando).
In conclusione direi che ne é valsa la pena. Spot alla portata di molti ma va tenuto in considerazione che nonostante il percorso sia alpinisticamente molto facile ( valutazione MS) la salita va affrontata in condizioni di sicurezza e avendo una conoscenza dell'ambiente alpino. Maggiori info qui.
Un GRAZIE a Cluadio per averci creduto e per l'ottima compagnia dimostrata, te lo ripeto: Sei un grande!
Alla prossima avventura...