News

;-)

sabato 30 marzo 2013

Domenica Fohn???


Ciao Aquilotti,

Questa Pasqua doppo la pioggia e previsto Nord al Ispra.

Quando ce vento io sono al Ispra domani mattina!

Ciao,

Jan

venerdì 29 marzo 2013

VIDEO DEL 15 MARZO 2013

Questo è il video che ho girato il giorno prima del foil fest la giornata era perfetta . un saluto a tutti, e complimenti al nuovo piccolo kiter , video e foto bellissime. CLICCA QUI

mercoledì 27 marzo 2013

19° Foil Fest - La Thuile 16-17 Marzo 2013 photoreport


Grazie e complimenti al Paolo per il bellissimo report di Foilfest 2013.

Il primo giornata bello sole e vento, il secondo giornata solo per i eroi: freddo, neve e pocco visiblita!


1000 grazie anche per Paola & Edy per il grande lavoro.

P.S. per il futuro abbiamo un nuovo kiter (adesso solo due anni) qui il link:

http://youtu.be/pIVJ0al-rG0

;) Ciao a presto,

Jan

martedì 26 marzo 2013

Marzo pazzerello!

Ciao ecco il mio nuovo video:



Purtroppo non riesco a caricarlo (per questo vi ho messo il link),
Paolo come mai non riesco a trovarlo qui dal cerca di you tube mentre su youtube direttamente non ci sono problemi?

domenica 24 marzo 2013

19° Foil Fest - La Thuile 16-17 Marzo 2013 - Terza Parte

L'incidernte a Max aveva raffreddato gli animi così che ne ho approfittato per fare una tappa di rifornimento al rifugio. Li c'erano ancora gli Aquilotti Raf, Franci, Jan che erano anche loro al pit stop.


Troppa la voglia di girare, sono ancora salito a sinistra fino ai tralicci e poi giù sulla piana.


E poi... mi è venuta una malsana idea.

Quello che segue non va assolutamente replicato se non a proprio rischio e pericolo!!!

Avevo notato che la traccia della motoslitta di soccorso proveniva da una direzione insolita , l'ho seguita fino a capire che il tipo era passato sul lago Vevey fino a risalire il Canyon grande. Incuriosito ho osservato il carico dei pendii sovrastanti, mi è sembrato stabile e  ho deciso di scendere giù!!!

 Ho percorso il canyon in discesa quasi fino al lago.

 

 Lì ho percepito un calo del vento, quindi ho immediatamente invertito per cercare di risalire.
Con mia sorpresa la direzione del vento era laterale rispetto allo sviluppo del canyon, risalire sarebbe stato difficile. Ho guardato allora il pendio che porta in cima alla collina, quello che noi chiamiamo il "burrone verso il lago", era ripidissimo ma il vento lo risaliva in pieno.


Senza star troppo lì l'ho attaccato facendo una traiettoria diagonale così da attenuare un poco la pendenza, il Gyro 12 ha buttato fuori tutti i suoi cavalli e in un attimo sono saltato fuori sul pianoro della collinetta.

Adrenalina a mille.

NOTA: Il giorno seguente parlando con Ottoz del rifugio gli ho raccontato l'accaduto, nonostante le motoslitte passino per motivi di soccorso, il canyon è un luogo estremamente pericoloso. Mi ha detto di aver già contato 6 persone morte sepolte in quel punto sotto una valanga! Un brivido mi è corso sulla schiena, per cui occhio a valutare bene ciò che si fà.
Dopo questa avventura appagante mi sono accontentato di qualche bordo in compagnia dei mitici Volagil e Cox ancora fin sotto i tralicci dell'alta tensione poi tutti al rientro.

Alla sera ci siamo trovati tutti al Planibel per la cena. Benny era sconvolto per l'incidente di Max, comunque notizie un pò confortanti avevano ridimensionato la gravità del danno, restava  una  ferita tale da richiedere molti giorni di guarigione. Forza max!!!
Non entro nel dettaglio della bella cena se non per una chicca ( e qui se ci fosse stato Belva....) . Mentre parlavo con Beppe, Laura, Benny, delle vele foil alzo lo sguardo e mi vedo na tipa con due Pump che mezza sala avrebbe voluto gonfiare. Io e Benny abbiamo comunicato ufficialmente a Beppe il nostro passaggio al lato oscuro... Ci ha capiti. ;-) :-).

Il Giorno due si è presentato così:

siamo saliti ugualmente. Con  Edy sono sceso al piccolo con il mio solito carico di vele ( 3 in spalla).
Scendendo le piste erano chiuse, la visibilità pessima. Mi son visto sparire Edy davanti agli occhi...è ricomparso poco più in là con la neve fresca fino in vita.
Al Piccolo il rifugio era sepolto.
Il gruppo di fronte a queste condizioni ha desistito quindi mi son trovato a girare solo soletto per lo spot.

Dopo più di un'ora di bordeggi nella bufera ho optato per un pranzo al caldo del rifugio.
Con grande sorpresa e piacere mentre stavamo pranzando mi vedo arrivare la Giuli e il Bruno, mi-ti-ci!
Come hanno apero le piste son scesi e ci hanno raggiunto.

Abbiamo dovuto apettare che la motoslitta venisse a prenderci per trainare il materiale e ...noi perchè con tutta quella fresca il rientro era impraticabile.
Caricato il materiale, Giuli sulla moto, e noi tre maschietti al traino...


La foto rendono l'idea delle condizioni.
L'ultimo tratto dove le piste erano aperte lo abbiamo sciato e con queste ultime curve possiamo dire di aver terminato il nostro Foil Fest 2013.




E' stata una bellissima festa, il kite si è concentrato in un giorno, ma lo spirito foil ha pervaso tutto l'evento.
Mi ha fatto grande piacere conoscere nuovi amici come Lele, o Rizzi, ritrovarne altri come il Volagil, Wonci, Sunrise, Lantonio (una persona fantastica e un rider di primo ordine), tutti i numerosi Aquilotti intervenuti, gli amici di sempre che saluto tutti assieme, Edy e Paola che hanno fatto un gran lavoro organizzativo, Beppe, Laura e tutti i foilletti, non voglio dimenticare nessuno. Grazie a tutti per le compagnia, speriamo di rivederci in altre occasioni come questa.
@+

Paolo, Walse.



19° Foil Fest - La Thuile 16-17 Marzo 2013 - Seconda Parte

E via! verso l'alto sui pendii nord-ovest. Ho scelto una traiettoria alta rispetto a quelle già tracciate dai foilletti saliti prima di me. Ma subito mi sono trovato dentro al canyon centrale. Non c'era altro che buttarsi dentro discenderlo per alcuni metri e trovato il punto migliore sfondare la cornice di neve con una luppata del Gyro 12m. Spettacolo!
Su, sempre più in alto, incrociavo gli altri già in fase di discesa, ma sono andato oltre... fino a dove iniziava la cresta ripida e rocciosa. Lassù un piccolo paradiso: un insieme di pianetti e conce che il vento risaliva perfettamente.

 

Solo lì ho acceso la Go Pro ( che peccato ) dal cocuzzolo tondeggiante si scendeva in una bellissima conca che sembrava di essere in un piccolo lautaret ( lì dove osano le aquile...). La tentazione è stata troppo forte e ci ho provato. Riprovato. Con barra girata ho staccato ed è stato bellissimo.


 Un pò meno l'atterragio quando si dovrebbe uscire con un mezzo loop che ho più volte cannato. Neve soffice, pendenza moderata, conca, piano finale, vento ascendente sui 10 nodi, vela ad hoc: Tutto perfetto! Rischio bassissimo per queste planate a poco più di un metro dal suolo, la sensazione è unica, si vola e poi si risale!!! Ma occhio che sta roba non è snowkite...per cui avvisati.
 

Sono rimasto a giocare lassù da solo per un bel pezzo, solo la vela di Rizzi (?) ogni tanto faceva capolino poco più in basso.


E alla fine come sempre capita il rischio che fà sempre capolino se ne è saltato fuori.
Il vento dopo un paio di buchi che mi hanno fatto cadere la vela si è messo a tirare di brutto.


La neve si alzava da terra, e la mia vela caduta al rovescio dietro alla cresta iniziava a tirare verso il basso in modo proccupante. Con una mano sulla sicura e l'altra sui freni  ho atteso che questa situazione si evolvesse, piano piano mi son tirato la vela verso di me e quando è stata dalla mia parte la ho portata sotto alla cornnice. Li tirava meno, l'ho quindi bloccata e riposta nello zaino.

E' iniziata la discesa fino all'ospizio, sulla strada ho incrocioato Lantonio che con la sua kitech 9m bordeggiava sui pendii.

Giù fino al piano, apro di nuovo e vedo un piccolo assembramento di rider con vele a terra.
Ho subito capito che era successo qualcosa. Mi son portato verso di loro, anche perchè qualche competenza di primo soccorso l'ho maturata. Sul posto ho visto Max a terra con Edy che già lo stava soccorrendo. Durante una manovra, uno scontro gli aveva procurato un profondo taglio alla gamba.
Il resto lo hanno fatto i soccorritori del comprensorio di La Thuile che con prontezza sono intervenuti per portare a valle l'infortunato. Auguri Max!

Continua... :-)

Arma di Taggia da Sballo!

Ragazzi mamma mia che giornatona che ci ha regalato ieri arma di taggia! Sono stato in acqua 4 ore con 25 nodi pieni, ho provato le kitetech 9m (una macchina da salto) e sono stato il primo in italia ad usare la kitetech 12m , poi ancora dentro con la mia sling 9m (un'ala semplicemente spettacolare!), e poi udite udite ho provato per la prima volta il Surfino....difficilissimo ma bellissimo (a momenti riuscivo anche a strambare!!!). Ciao e speriamo di fare anche un uscita al lago per pasqua...


IL PIRATA

Io c'ero Maaa......................................

sabato 23 marzo 2013

19° Foil Fest - La Thuile 16-17 Marzo 2013

Eccomi
purtroppo avrei voluto fare qualcosa di più per raccontare queste due bellissime giornate trascorse tra amici che condividono una grande passione ma... al rientro ho dovuto fare i conti con la realtà del vivere:  un lutto  familiare ha azzerato tutto l'entusiasmo. Ma gli Aquilotti sono proprio così: persone normali, gente che lavora che studia che ha famiglia,  single, chi libero che straimpegnato, ecc quello che più ci accomuna è un forte senso di amicizia catalizzata dalla passione per il kite.

Dedico questo racconto ai tre aquilotti storici che non hanno potuto partecipare: Belva , Gioma e Andrea anche loro a fare i conti con il vivere quotidiano. A tappe racconterò il nostro foil fest e tutti i retroscena.

Sabato c'erano tutte le premesse per un Grande Giorno, tutti aspettavamo il vento da Sud e invece il Piccolo in barba alle previsioni già dal primo mattino si è messo a soffire un vento da Nord! Ancora una volta si è dimostrato che è inutile lanciare pronostici , non esistono Guru dello spot, solo la conoscenza del luogo può aiutare a capire come funziona questo spot, niente di più.
L'appuntamento per i mattinieri era presso le biglietterie alle 8.30/8.45, gli Aquilotti erano presenti con Beppe e Laura di Foillia siamo saliti senza alcun intoppo sulla cima del Chaz dura e da lì una fantastica discesa sulle piste ancora vergini, giù verso il Piccolo S. Bernado.


Al mio arrivo c'erano Edy, Lele ( nuovo Aquilotto ), Benny che stavano montando le bandiere per la preparazione del campo base nei pressi del mitico Ottoz!!







Tra gli arrivati subito c'è stato un grande affiatamento, con scimmia in spalla abbiamo preparato le nostre attrezzature.

Già si studiava come impostare la giornata e subito è stato chiaro che si sarebbe scalato


intanto Laura documentava l'evento con i suoi magici scatti




Appena il tempo di fare una veloce foto di gruppo

dal Forum Foillia.it
Mi son trovato nella veste insolita di "Promoter" per un'azienda che ci ha mandato del materiale da provare
 così mentre dentro ero eroso dalla scimmia che mi diceva di volare via, invece ho aiutato Mauro a preparare il Gyro 10 per i giri test.


Ohh, adesso non venitemi a dire che faccio il promoter perchè tanto lo sapete come la penso: Aquilottikiters dirty Trades forever! ;-)


Come le vele sono state in aria sono partito all'inseguimento di quelli che erano già sui pendii.
Lassù ne ho combinate di tutti i colori...ma questa è un'altra puntata..


A presto.